Cioccolato e vino: conoscere le percezioni degli aromi

L’analisi sensoriale, le diverse modalità di percezione degli aromi, le caratteristiche gusto-olfattive di cioccolato e vino permettono di incontrare i principali attributi di ciascun prodotto in base al principio della concordanza o della contrapposizione per una piacevole degustazione.

La gastronomia è un argomento vincente per coinvolgere persone, per allargare gli orizzonti culturali, per favorire riflessioni e approfondimenti. Partiamo da un binomio affascinante: vino e cioccolato. Il risultato è eccellente quando consideriamo la brillante unione di praline e spalmabili che i fratelli Gardini hanno creato assieme ai grandi vini locali. L’analisi sensoriale, le diverse modalità di percezione degli aromi, le caratteristiche gusto-olfattive di cioccolato e vino permettono di incontrare i principali attributi di ciascun prodotto in base al principio della concordanza o della contrapposizione per una piacevole degustazione. Per vivere un’esperienza particolare è possibile iscriversi, entro il 12 maggio 2021, alla degustazione che si svolge presso la Fattoria Ca’ Rossa, situata in via Cellaimo 735 a Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena. L’orario è alle ore 18 con una durata di circa 90 minuti. Tutte le attività saranno svolte all’aperto, con distanziamento e in osservanza alle vigenti norme anti-covid.

Arte fondente
L’iniziativa abbina il cioccolato alle opere d’arte perché come diceva Forrest Gump: “La vita è come una scatola di cioccolatini” ed è protagonista di pellicole seducenti e di romanzi golosi. Nelle loro opere scrittori come Manzoni, Dickens, Kerouac, Joyce, Marquez ne parlano in maniera ironica e sensuale, perché alla voluttà del cacao non si resiste. Valutazione sensoriale del cioccolato, percezione, cervello e funzionamento degli organi di senso, assaggio: descrittori e relativo significato e comparazioni, ecosistema della produzione del cacao, lavorazione e ottenimento delle fave, filiera di produzione del cioccolato, curiosità, usi, miti e ricerche, e l’immancabile abbinamento al vino.

Info
È possibile scrivere a micaelamazzoli@gmail.com
Con WhatsApp a Micaela 347 4267711
Il costo della degustazione € 25.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Una visita senza eguali a Palazzo Colonna di Roma

Quando i sistemi di Intelligenza Artificiale violano il copyright

UNA REALTÀ CHE BRILLA AL BUIO DEL SIPARIO, LA FONDAZIONE TEATRO DI ROMA