I regali di Natale sono sempre un problema.
Non sapete che fare, non sapete a chi farlo o quanto tempo prima organizzarvi.
Il genere, soprattutto, rappresenta il dilemma maggiore.
C’è, però, un genere di regalo che può venire in vostro aiuto: I libri. Ce ne sono di tutti i tipi, dimensioni e per tutte le tasche.
Vi presentiamo di seguito, una top 5 di libri che possono essere degli ottimi regali di Natale.
Con l’uscita di “Ghostbusters: Afterlife”, la Sagoma Editore porta finalmente in Italia “HAROLD RAMIS. MIO PADRE, L’ACCHIAPPAFANTASMI”, una biografia del leggendario Harold Ramis, scritta dalla figlia.
Il libro è ricco di foto, aneddoti e storia, con una prefazione di Seth Green. Con soli 25 euro avrete un pezzo di storia del cinema.
Rimanendo nell’ambito cinematografico, consigliamo la recente pubblicazione de La Nave di Teseo: “Tutto su di me”, di Mel Brooks. Si tratta di un’autobiografia, dove il leggendario comico, attore, scrittore e regista racconta la sua vita e la sua carriera decennale. Il costo? 21 euro il cartaceo, 10 euro il formato digitale. A un prezzo ragionevole avrete accesso alla storia di uno dei pochi mostri sacri del cinema ancora vivente.
Passando a qualcosa di più popolare e di grande successo – e di tutt’altro ambito – consigliamo l’ultimo fumetto di Zerocalcare, “Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia”, una raccolta di storie già pubblicate, ma ampliate, con tavole inedite, che costituiscono quasi la metà del fumetto. Si tratta di una raccolta particolare che tocca temi importanti e cari al fumettista romano. Il costo è di 18 euro, editore: Bao Publishing. Se avete amato la serie, non potete lasciarvelo scappare.
Per quanto riguarda i romanzi, vi proponiamo un classico senza tempo. Fantasy, ironia, sarcasmo, fuoriusciti dalle penne di due dei più grandi autori degli ultimi decenni: Neil Gaiman e Terry Pratchett.
Si tratta di “Good omens. Le belle e accurate profezie di Agnes Nutter”, riedizione in formato flessibile; nato in “onore” della serie Tv. Costo 14 euro.
In effetti, se vi piacciono i romanzi ben scritti, il fantasy e il divertimento, non dovreste lasciarvi scappare nessun romanzo di Gaiman o Pratchett.
Rimanendo sulla scia dell’ironia, ma passando alla saggistica, un classico da regalare potrebbe essere “Allegro ma non troppo con Le leggi fondamentali della stupidità umana”, di Carlo M. Cipolla, un ironico e paradossale trattato sulla stupidità umana e sulle sue leggi. E di questi tempi, potrebbe essere anche una lettura profetica…
Domenico Attianese