Cinesofia, quando il cinema racconta la filosofia

La rassegna cinematografica si sta svolgendo al Farnese ArtHouse di Roma. È una serie di proiezioni-incontro dedicate alle scuole per un approccio diverso e inclusivo alla formazione

La rassegna cinematografica Cinesofia vuole raccontare la filosofia utilizzando il cinema. È un nuovo modo di coinvolgere i giovani a comprendere le tematiche del pensiero filosofico. Sono tre i concetti basilari del progetto Cinesofia: aprire la scuola al territorio, riportare i giovani al grande schermo mediante la filosofia, sperimentare processi di inclusione sociale attraverso il dibattito regolamentato. L’iniziativa è stata concepita da due scuole di Roma, il liceo classico e l’Istituto comprensivo Ennio Quirino Visconti, in collaborazione con il Farnese ArtHouse, storica sala cinematografica d’autore nel cuore della capitale. L’obiettivo primario del progetto è il rispetto reciproco e l’interazione dialettica con il prossimo, senza lasciare indietro nessuno. Partecipano a Cinesofia: studenti del Liceo Classico “E. Q. Visconti” e dell’Istituto Comprensivo “E.Q. Visconti”; Dirigente Scolastico: Professoressa Rita Pappalardo (Liceo Classico “E. Q. Visconti); Dirigente Scolastico: Professoressa Rossana Piera Guglielmi (Istituto Comprensivo “E. Q. Visconti”); Responsabile scientifico del progetto: Professor Sergio Petrella (Liceo Classico “E.Q. Visconti”). Il Direttore artistico è Fabio Amadei.

Il progetto Cinesofia

La sfida cine-filosofica comincia lo scorso novembre, coinvolge una cinquantina di ragazze e ragazzi dai 13 ai 17 anni, prosegue a febbraio, marzo e aprile 2022, sempre alle ore 14,30 al Farnese, con i film “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore (2012), in programma il 22 febbraio, “Agora” di Alejandro Amenàbar (2009) il 22 marzo e “Her” di Spike Jonze (2013) il 26 aprile, opere rispettivamente associate ai nuclei tematici Libertà, Tempo, Amore. Il giorno successivo alla proiezione il cinema ospita, per gli studenti che hanno visto il film, seminari di approfondimento a cura di professori ed esperti, in forma dialogante con gli stessi giovani; ad argomentare con la scolaresca ci sono, nell’ordine, Giuseppe Di Giacomo, Andrea Colamedici e Maura Gancitano, Alessandro Alfieri. Il critico cinematografico preposto alla spiegazione di argomenti tecnici ed estetici relativi al linguaggio filmico è Alessandro Aniballi.

Info

Farnese Arthouse:

Piazza Campo de’ Fiori, 56, 00186 Roma RM

Infoline: 06 686 4395

Francesco Fravolini

Articoli simili

GRANDE ATTESA PER IL PREMIO FELIX

Teatro Vittoria

Aggiungi un posto a tavola