La nuova rassegna di corti in realtà virtuale con un focus sul cinema del futuro per offrire riflessioni, spunti e intuizioni su un mondo in completa evoluzione
Cinema protagonista a Procida 2022 con ‘OndeVisioni’, dal 16 al 18 settembre 2022. È la nuova rassegna che accoglie sull’isola cineasti, scrittori, artisti digitali, filosofi, antropologi, esperti di multimedialità e transmedialità (tra i quali Cristina Battocletti, Carlo Rodomonti, Aldo Schiavone, Raffaele Alberto Ventura) per promuovere riflessioni, spunti e intuizioni relative a un mondo in costante evoluzione. Dobbiamo registrare cambiamenti sociali e abitudini diverse, le quali è necessario analizzare attentamente per individuare quel giusto linguaggio che deve coinvolgere maggiormente le persone.
Il programma
Si comincia con gli appuntamenti al mattino per continuare nel pomeriggio e fino alla sera. Stiamo parlando di una full immersione per conoscere le diverse espressioni del cinema, proprio in questo momento storico dove si sente forte il cambiamento sociale. Tutto inizia alle 10.00 in una delle celle dell’ex carcere di Palazzo d’Avalos dove c’è un cortometraggio in realtà virtuale, pensato per far vivere a chi è detenuto l’esperienza della vita esterna. Nell’ex chiesa di Santa Margherita, in contemporanea, viene proposto un cortometraggio in realtà virtuale, sviluppato al Biennale College Cinema e presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia. Non solo. Sono anche allestite tre postazioni di videogioco, per fruire di un’esperienza insieme ludica e narrativa. Nel pomeriggio le attività si spostano al Cinema Procida Hall dove, a partire dalle 15.00, è previsto un forum a cui partecipano ospiti e pubblico, in un dialogo aperto su varie declinazioni del tema “Immaginare Futuri” (venerdì 16 “L’immagine a venire”, sabato 17 “Black Mirror/White Mirror: la paura e la speranza”, domenica 18 “Il desiderio è futuro”). A ogni forum seguono due proiezioni di film a tema, alle 17,30 e alle 20,30 (www.procida2022.com). Un’anteprima della rassegna è in programma domenica 11 settembre, alle 20.00, presso il Cinema Procida Hall, con una serata in omaggio all’attore Libero De Rienzo, da sempre legato a Procida, con la proiezione del film “Takeaway”, alla presenza di parte del cast.
Francesco Fravolini