Cinema: Clamorosamente Villaggio!

Per celebrare i 90 anni della sua nascita, la famiglia Villaggio e la ONNI srl, in collaborazione con la Ex Novo e Quaranta Consulting, presentano il progetto “Clamorosamente Villaggio!”: un viaggio dentro la vita e la carriera di Paolo Villaggio. L’iniziativa si è tenuta alla Casa del Cinema di Roma, il 3 luglio alle ore 21:00, in occasione della cerimonia inaugurale della “Maratona Fantozzi”.

Sono trascorsi cinquant’anni dalla prima pubblicazione del romanzo Fantozzi, personaggio letterario e cinematografico.

Paolo Villaggio è riuscito a interpretare la società italiana degli anni ’70 in maniera comica, raccontando le deficienze di un sistema.

Per celebrare i 90 anni della sua nascita è proprio la famiglia Villaggio, insieme alla ONNI srl, in collaborazione con la Ex Novo e Quaranta Consulting, a presentare il progetto “Clamorosamente Villaggio!”: un viaggio dentro la vita e la carriera di Paolo Villaggio.

L’iniziativa si è tenuta alla Casa del Cinema di Roma, il 3 luglio alle ore 21:00, in occasione della cerimonia inaugurale della “Maratona Fantozzi”, evento prodotto da Volume Entertainment nell’ambito delle Notti Bianche del Cinema, promosso da Alice nella città, in collaborazione con le associazioni di categoria ANICA e ANEC, agli artisti di U.N.I.T.A., ai 100 Autori alla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

Alla serata hanno partecipato, tra gli altri: il regista, Neri Parenti; l’attore e regista, Ricky Tognazzi; l’attore e regista, Ezio Greggio; il cantante, WrongOnYou; il comico e autore tv, Saverio Raimondo; il conduttore e attore, Gianni Fantoni; la mitica controfigura di Fantozzi, Clemente Ukmar; il video maker, Gianluca Abbate; il produttore di tanti film con Villaggio, Bruno Altissimi.

Attraverso una serie di eventi e appuntamenti speciali, arricchiti da testimonianze e materiali inediti, “Clamorosamente Villaggio”, nel biennio 2021/2022, sarà un’esperienza polifonica che accompagnerà il pubblico nel mondo fantastico di un intellettuale e di un artista che, sotto le vesti del clown (nella più alta accezione del termine), ha segnato in modo indelebile i nostri ultimi cinquant’anni di Storia.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Moncalieri Jazz Festival: immersione nel jazz

Una visita senza eguali a Palazzo Colonna di Roma

Quando i sistemi di Intelligenza Artificiale violano il copyright