Un classico di Banksy, un topo con delle bombolette spray, è stato cancellato a Bristol. Un originale, cancellato da Christopher Walken durante le riprese di “The Outlaws”, serie tv della BBC.
Non un errore o un dramma: tutto calcolato. L’opera di Banksy era lì, appositamente chiesta all’artista, per far sì che il personaggio di Walken la cancellasse, durante l’ultimo episodio della serie tv con una semplice passata di vernice.
Una distruzione controllata di un’opera d’arte di uno dei principali artisti oggi in vita, una distruzione semplice che va oltre il semplice episodio della serie tv.
Potrebbe, in primis, essere una scelta dello stesso Banksy di partecipare con una sua opera, un’opera d’arte originale (teoricamente di enorme valore: un Banksy è stato battuto all’asta a 16 milioni di sterline) che viene distrutta in scena, e di certo non è una cosa che capita tutti i giorni.
Dall’altro lato, con questo gesto, si vuole sottolineare come, per quanto di valore, le opere d’arte e l’arte in genere sono effimere, se la società, cioè tutti noi, non ce ne occupiamo.
Domenico Attianese