Nasce a Moncalieri Torino il 23 ottobre 1972 di origine Partenopee (Quartieri Spagnoli). Comincia nel 1979 ad appassionarsi al disegno e nell’estate del 1982 lavora con le vernici spray
Chiuto Writer compie 50 anni. A maggio 2023, in collaborazione con Fabiana Macaluso, sarà pubblicato un libro dedicato alla biografia dell’artista Chiuto Writer con Montabone Editore di Milano. Non solo. Sono allo studio nuove personali da gennaio 2023 all’estero tra Panama ed Ecuador e Brasile, a cura sempre di Fabiana Macaluso. Non sono da escludere altre tappe con vernissage particolari da realizzare in diverse località del Piemonte. È bene sottolineare che le testimonianze artistiche di Chiuto Writer sono da ammirare anche in Permanenza presso la Queen Art Studio di Padova dove è possibile anche acquistare le sue opere.
Chi è Chiuto Writer
Nasce a Moncalieri Torino il 23 ottobre 1972 di origine Partenopee (Quartieri Spagnoli). Comincia nel 1979 ad appassionarsi al disegno e nell’estate del 1982 lavora con le vernici spray. Nel 1983 abbraccia la cultura Hip Hop, graffiti, diventando uno dei primi writer a livello europeo. Nel 1993 partecipa a varie mostre nazionali ed internazionali, per oltre 15 anni viaggia in tutto il mondo, diventando conosciuto tra i leader degli Zulu Nation. Riceve riconoscimenti e apprezzamento dai fondatori dei Graffiti Phase2, viene riconosciuto come leader, entra nell’olimpo dei King Graffiti nel Mondo. Nel 1998 diventa famoso per le sue opere. Nel 2001 dipinge per la Cappella Sistina, su invito del Papa con dei writer polacchi, viene invitato a dipingere anche per Dolce & Gabbana. Sono espressioni artistiche quelle che caratterizzano la creatività di Chiuto Writer, con le quali è possibile disegnare le diverse emozioni vissute durante i viaggi. Il contatto con le persone agevola la creatività e promuove riflessioni interessanti che soltanto gli artisti possono decodificare in pitture originali.
Francesco Fravolini