Mother Shipton è il nome con cui viene chiamata una donna inglese che stando alla leggenda sarebbe stata una indovina e profetessa la cui reale esistenza è però dubbia.
Di questa donna sono state pubblicate molte biografie nel corso degli anni, ognuna più ricca di particolari della precedente.
Molti la considerano una figura leggendaria forse basata su una persona realmente esistita ma la cui vera storia è stata modificata e romanzata più volte.
Vediamo di scoprirne di più.
Il suo vero nome pare essere Ursula Sontheil e si dice sia nata nel luglio del 1488 in una grotta sulle rive del fiume Nidd, sua madre all’epoca quindicenne non rivelò mai chi fosse il padre, anche se alcuni sostengono fosse il diavolo in persona, e la fanciulla crebbe da sola nella grotta per due anni fino a che un abate dopo averla battezzata, mosso a compassione della situazione della bambina non la fece adottare da una famiglia locale e mandò la madre in un convento dove morì alcuni anni dopo.
Ursula presa in giro dagli altri bambini per via delle sue brutte fattezze passò molto tempo sola studiando la natura e facendo pratica con erbe medicamentose.
Secondo varie versioni intorno a lei si verificavano eventi soprannaturali di vario tipo che molti associavano al demonio.
Tuttavia la ragazza era un’anima pia e a 24 anni si sposò con un carpentiere di York, Tobias Shipton.
Con il passare di tempo la donna divenne nota come Madre Shipton e si guadagnava da vivere vendendo rimedi tradizionali e predicendo il futuro, per questo era da molti considerata una strega.
Le sue profezie uscirono nel 1641 per la prima volta e successivamente apparvero numerose altre opere su di lei in ognuna delle quali le vengono attribuite nuove profezie che però sono riferite a fatti già accaduti prima della loro pubblicazione.
Il mistero su questa figura, resta quindi tutt’ora irrisolto.