La famiglia di Chadwick Boseman pone fine alle polemiche sugli Oscar 2021

La notte degli Oscar 2021 ha scatenato uno tsunami di polemiche sul web.
Il compianto Chadwick Boseman era tra i candidati nella categoria “Miglior Attore Protagonista” per la sua interpretazione nel film “Ma Rainey’s Black Bottom”.
Se già la maggior parte del pubblico covava in sé l’idea romantica di un’assegnazione postuma dell’agognata statuetta all’attore che ci ha lasciati prematuramente lo scorso anno, come omaggio alla sua memoria, il cambio di scaletta ha contribuito ad alimentare tali aspettative al punto da trasformarle in certezza assoluta. Tutti, infatti, erano talmente certi che la cerimonia si sarebbe conclusa con l’assegnazione dell’Oscar postumo a Boseman, che quando, invece, il premio è stato consegnato a Anthony Hopkins per “The Father – Nulla è come sembra” le reazioni sono state devastanti.
L’Academy è stata investita da un’ondata di insulti ed è stata persino accusata di aver strumentalizzato il nome e l’immagine di Boseman, cambiando appositamente la scaletta per spingere gli spettatori a rimanere incollati allo schermo fino alla fine.
La faccenda incresciosa ha persino messo in ombra la vittoria di Anthony Hopkins, che con i suoi ottantatrè anni è entrato nel Guinnes dei Primati come il vincitore più anziano nella storia degli Oscar.
Le polemiche si sono protratte per diversi giorni, finché la famiglia di Boseman non è intervenuta rilasciando una dichiarazione a TMZ per porre fine all’inutile querelle.
Derrick Boseman ha dichiarato che il fatto che il fratello Chadwick abbia sfiorato la vittoria non sia da considerarsi un affronto, giacché tutti i candidati in corsa per quel titolo meritavano di vincere. La famiglia non si è sentita minimamente offesa per la mancata assegnazione del premio, anzi si è congratulata con il vincitore augurandogli il meglio: «Sono sicuro che lo avrebbe fatto anche lui se avesse vinto Chad». Inoltre, Derrick ha fatto presente che il fratello sicuramente sarebbe stato felice se avesse vinto un Oscar, ma non era mai stato ossessionato dall’idea di conquistare la statuetta.
Pertanto, se la famiglia di Boseman non si sente affatto derubata, non ci resta che congratularci con Hopkins per il meritato riconoscimento e anche con la famiglia di Boseman per la sportività, la sensibilità e l’intelligenza dimostrata con il loro intervento che si spera riesca a calmare gli animi.

Yami

Articoli simili

Una visita senza eguali a Palazzo Colonna di Roma

Quando i sistemi di Intelligenza Artificiale violano il copyright

UNA REALTÀ CHE BRILLA AL BUIO DEL SIPARIO, LA FONDAZIONE TEATRO DI ROMA