La Celosia Cristata, presente anche nella variane “Pettine d’argento”, è una pianta tropicale da giardino, comunemente nota con il nome di “Cresta di gallo piumato”.
I fiori, d’intensissima colorazione, variano dal giallo all’arancione al prugna e ricordano molto i fiori “finti” realizzati dalle nonne all’uncinetto. Originaria delle regioni tropicali dell’Asia e dell’Africa, la Celosia predilige luoghi molto soleggiati e può raggiungere un’altezza che varia dai cinquanta ai settanta centimetri.
I suoi fiori, morbidissimi al tetto, sono simili a piccoli ventagli di velluto, mentre le sue lunghe foglie, ornamentali e lanceolate, hanno purtroppo, un ciclo vitale piuttosto breve: come tutte le piante erbacee della famiglia Amaranthacee sono, infatti, destinate a durare per una sola stagione e a perire con l’inverno, salvo un’adeguata potatura nel periodo autunnale.
Tuttavia, questo non impedisce agli amanti del giardinaggio di piantarle nei loro giardini, poiché secondo il linguaggio vittoriano dei fiori, la Celosia è in grado di portare leggerezza, calore e spensieratezza a chi la contempla, rievocando nella mente i momenti e i ricordi della giovinezza.
La temperatura ideale di mantenimento della pianta oscilla tra i quindici e i venti gradi, con un’esposizione solare continua ma mai diretta, mentre il terreno, sempre ben drenato, dovrà essere composto da una miscela di torba nera e perlite.
Una pianta ornamentale, dunque, che richiede davvero poche cure, adatta anche a chi non ha grande esperienza in fatto di giardinaggio; una leggera manutenzione e una sporadica irrigazione (circa ogni due-tre giorni), garantiranno, infatti, fiori a ventaglio luminosi, colorati e numerosi, sia in casa che in giardino.
Ambra Belloni