Curare il cancro potrebbe non essere più un mito. Una nuova scoperta, proprio nel nostro sistema immunitario, potrebbe essere la chiave per poter curare, o almeno privarci, ogni tipologia di cancro. Una scoperta fatta da alcuni scienziati della Cardiff University che ha trovato una cellula, nel nostro sistema immunitario, che è stata capace di uccidere cellule tumorali nei polmoni, nella prostat, nel seno e anche altre tipologie di cancro.
La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Nature Immunology, ma ancora non è stata testata su pazienti malati. Nonostante questo, questa nuova scoperta ha un potenziale enorme. Gli scienziati hanno scoperto una cellula T in grado di esaminare il corpo e capire se ci sono minacce da eliminare e, a differenza di altre cure per il cancro già utilizzate, sembra funzionare su diverse tipologia di cancro, su tipologie molto vaste.
Durante le prove in laboratorio, infatti, questa cellula è stata in grado di individuare e uccidere le cellule tumorali di polmoni, pelle, ossa, mammella, colon, reni, prostata, cervice e ovaie. Il tutto lasciando perfettamente intatte le cellule sane. Se funzionasse così anche nei pazienti, sarebbe una rivoluzione medica senza precedenti.
I test ulteriori serviranno a capire come funzionano la cellula e il suo recettore, cosa ancora sconosciuta, ma c’è già un’idea di terapia: estrarre alcune di queste cellule dal sangue dei pazienti, modificarle geneticamente per individuare le cellule tumorali, moltiplicarle in laboratorio e reinserirle nel corpo. Così da inserire una vera e propria armata anti-tumore che dovrebbe, almeno in teoria, sconfiggere la malattia.
Una ricerca ancora nella fase iniziale, ma che riuscirebbe ad aprire una strada a cure anti-cancro rivoluzionarie e, forse, definitive.
Domenico Attianese