Celiachia: l’impegno di AIC verso gli studenti celiaci

‘In fuga dal glutine’ e ‘A scuola di celiachia’ sono le iniziative dell’Associazione Italiana Celiachia dedicate al mondo della scuola con l’obiettivo di informare insegnanti, personale scolastico e studenti e formare i ‘ristoratori di domani’

Celiachia: l’impegno di AIC, Associazione Italiana Celiachia, nei confronti degli studenti celiaci si traduce nella realizzazione di due progetti sociali. Si tratta di “In fuga dal glutine” e “A scuola di celiachia” dedicati al mondo della scuola a supporto degli studenti con celiachia e le loro famiglie. 

‘In fuga dal glutine’

È il progetto che l’Associazione Italiana Celiachia porta nelle scuole dell’infanzia e primarie: giochi collettivi, quaderni didattici e favole a disposizione degli insegnanti per spiegare agli alunni cos’è la celiachia e, contestualmente, parlare di educazione alla diversità, alimentare e culturale, intesa come risorsa e ricchezza. Il progetto, interamente gratuito per le scuole, prevede un incontro informativo con i docenti interessati sui seguenti temi: celiachia, dieta senza glutine, gestione di eventuali difficoltà riscontrabili nella vita scolastica (come ad esempio la mensa). In questa occasione viene anche illustrato il materiale didattico da utilizzare in classe. 

‘A scuola di celiachia’

È il programma nazionale di formazione rivolto agli Istituti Alberghieri per formare quelli che saranno i “ristoratori di domani”. L’obiettivo è fornire conoscenze sulla celiachia, sulle esigenze nutrizionali del celiaco e sulla gestione di tutte le fasi del servizio senza glutine. Studentesse e studenti possono svolgere progetti di Alternanza Scuola Lavoro presso locali aderenti al programma Alimentazione Fuori Casa senza glutine di AIC che raccoglie 4000 esercizi commerciali formati sulla celiachia e sulla dieta senza glutine. La formazione può essere rivolta anche agli insegnanti a cui viene fornito materiale didattico ad hoc per parlare di celiachia e dieta senza glutine con i propri alunni aiutandoli a sviluppare interesse e consapevolezza verso chi convive con intolleranze alimentari. La formazione a insegnanti o, in alcuni casi, direttamente a studentesse e studenti, viene svolta da docenti esperti AIC e viene spesso integrata da laboratori pratici.

Come richiedere la dieta senza glutine 

È sufficiente rivolgersi alla propria ATS/Comune/Scuola compilando l’eventuale modulistica per la richiesta di dieta speciale. Chiedere al medico/pediatra di libera scelta o del Centro Ospedaliero una certificazione attestante la diagnosi di celiachia e la necessità di dieta senza glutine, oppure fargli compilare il modulo già predisposto da ATS/Comune/Scuola.

Come far aderire la propria scuola ai progetti ‘In fuga dal glutine’ o ‘A scuola di celiachia’

Segnalate la vostra scuola all’AIC Locale che provvederà a presentare il progetto ai dirigenti scolastici, e l’istituto, se interessato, potrà aderire. Le Associazioni AIC potete trovarle qui https://www.celiachia.it/dove-siamo/

Info 

https://www.celiachia.it/dieta-senza-glutine/attivita-nelle-scuole/in-fuga-dal-glutine/

https://www.celiachia.it/a-scuola-di-celiachia/

Francesco Fravolini 

Articoli simili

Roglic centra la sua quarta Vuelta in carriera

TORNA A CARPI EMILIAFOODFEST

EMILIAFOODFEST AI BLOCCHI DI PARTENZA