Giovedì 27 agosto torna l’annuale appuntamento con il Festival di Castrocaro, storica kermesse musicale giunta alla 63ª edizione. La serata andrà in onda dalla città di Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC) in diretta su Rai 2 e Rai Radio 2 e verrà condotta come lo scorso anno da Stefano De Martino. Il Festival ha da sempre la missione di lanciare nuovi talenti del panorama musicale italiano: nato nel 1957 ha fatto emergere personaggi come Fiorella Mannoia, Luca Barbarossa e Zucchero. Nel 1998 e 2000 il Festival non si disputò.
I giovani partecipanti di questa edizione sono:
Fellow
Jacopo Ottonello
Laura Fantauzzo
Le Radici
Nadia D’Aguanno
Daino
Neno
Watt
Il regolamento prevede due fasi iniziali: nella prima gli 8 artisti si esibiranno in una cover e saranno votati dalla giuria di esperti; nella seconda canteranno un loro inedito e verranno giudicati anche dagli esperti di Radio 2 e dal pubblico attraverso gli ascolti in streaming tramite la piattaforma Timvision. I primi tre della classifica ricanteranno e verrà decretato il vincitore finale.
La giuria sarà composta da 4 addetti ai lavori: il cantautore Bugo; la scrittrice e cantautrice Maria Antonietta; il leader dei Pinguini Tattici Nucleari, Riccardo Zanotti e il produttore discografico Taketo Gohara.
Il vincitore del concorso potrà partecipare di diritto alle audizioni per la sezione “Nuove proposte” del prossimo Festival di Sanremo.
Daniele Capello