Castello di Fumone

Continuiamo adesso il nostro itinerario nei luoghi più caratteristici d’Italia parlando del Castello di Fumone. 

Il Castello si trova a Fumone piccolo paese in provincia di Frosinone, nel Lazio. 

Il castello si trova in una posizione di importanza strategica in quanto domina sull’intera valle del Sacco e sulla strada maestra che collega Roma a Napoli, la via Latina. 

Di rilevante importanza fin dall’epoca degli antichi romani a partire dal X secolo d.C. la sua storia si lega strettamente a quella della chiesa quando il castello venne donato alla Santa Sede. 

La rocca infatti fu usata dai Papi per altri 500 anni come antiguarda verso il mezzogiorno e prigione pontificia per i prigionieri politici. 

Nel 1121 fu luogo di prigionia e morte di Maurizio Bordino, antipapa mentre nel 1295 vi fu rinchiuso papa Celestino V che morì dopo dieci mesi di prigionia. 

Celestino V fu eletto papa a 86 anni dopo due anni e mezzo di conclave andati a vuoto, per via della sua santa vita; ma dall’essere un apparente ingenuo manipolabile si rivelò un uomo capace di compiere azioni senza tenere conto degli interessi dei suoi elettori. 

Per questo il suo pontificato durò pochi mesi, la sua anima in contrasto con le decisioni politiche che inevitabilmente era costretto a prendere lo portarono a dimettersi e al suo posto venne eletto Bonifacio VIII. 

Ma come ogni castello che si rispetti anche qui non mancano i misteri. 

Il primo accadde proprio il giorno della morte di Celestino V; durante la sua agonia apparve una croce splendente che rimase sospesa in aria a lungo sopra la cella dell’ex pontefice preannunciando così la morte. 

Anche i fantasmi come in quasi tutti i castelli non mancano. 

Pare che ne esistano un minimo di diciotto. 

Il primo è sicuramente quello di Maurizio Bordino mentre il più famoso è senza dubbio il marchesino Francesco Longhi, morto per cause tutt’ora ignote come ignoti sono i suoi presunti assassini. 

Pare che la gente del posto senza provenire dal castello disabitato pianti e lamenti probabilmente appartenenti alla madre del bambino. 

Articoli simili

2025 Kang Daniel ACT Tour

Cristofuru Columbu

GRANDE ATTESA PER IL PREMIO FELIX