Castagne bollite

Ingredienti:

  • Castagne
  • Acqua
  • Alloro
  • Semi di finocchietto

Lavate bene le castagne e versate in una pentola piena di acqua fredda, per 1kg di castagne ci vorranno circa 3 litri di acqua, tenete presente che le castagne dovranno essere coperte per almeno 3 centimetri dall’acqua.
Aggiungete l’alloro o l’aroma che preferite, un po’ di sale e fate cuocere.
Appena l’acqua comincerà a bollire iniziate a prendere il tempo di cottura che sarà di circa un’ora per le castagne medie e di un’ora per le castagne grandi.
Una volta cotte, scolatele e avvolgetele in un panno asciutto e pulito.
Sbucciatele quando sono ancora ben calde in modo da eliminare la buccia in modo agevole.
Possono essere mangiate così in teneri bocconcini per uno spuntino o dopo cena oppure possono essere trasformate come base per altre ricette tipo il montebianco un dolce veramente squisito.
Si consiglia di scegliere sempre castagne della stessa grandezza per garantire una cottura uniforme ed evitare così frutti quasi sfaldati ed altri più duri e di iniziare a bollirle partendo sempre dall’acqua fredda.
La buccia va eliminata quando sono ancora calde ma attenti a non scottarvi, un trucco può essere quello di scolarle tutte lasciando però un po’ di acqua calda nella pentola così non si asciugheranno. Per sbucciarle ancora più velocemente si consiglia di versare un cucchiaio di olio nell’acqua di cottura.
Per una cottura più veloce e se la si sa usare si possono preparare usando anche la pentola a pressione, il procedimento è sempre lo stesso solo che qui si chiudono il coperchio e le valvole.
Si fanno cuocere fino a che la pentola non emette il fischio e da quel momento si contano altri 20 minuti. Trascorso tale tempo si spegne la fiamma, si fa uscire il vapore si apre la pentola e si procede come da ricetta.

Benedetta Giovannetti

Articoli simili

La follia di lavare frutta e verdura in lavastoviglie

Celiachia: l’impegno di AIC verso gli studenti celiaci

Diego Perucchini e gli asinelli di Veio