‘Caro Natale’ è il nuovo album di Caparrotta

Il singolo del cantautore vigevanese Ruben Caparrotta, in arte Sambiglion, è in uscita il 16 dicembre 2022 sulle piattaforme digitali per l’etichetta La Stanza Nascosta

‘Caro Natale’, singolo del cantautore vigevanese Ruben Caparrotta, in arte Sambiglion, è in uscita il 16 dicembre 2022 sulle piattaforme digitali per l’etichetta La Stanza Nascosta. La scrittura, sceneggiatura, direzione e montaggio del videoclip ufficiale, che accompagna il singolo, sono di Martina Modica ed Edoardo Furlani, che insieme formano il progetto Teaseng. Ritualità seriale, precetti quasi normativi e mercificata bulimia consumistica, alimentata dal tramite di un signore ferito un po’ radical chic non riescono a spegnere definitivamente il fuoco del caminetto, nume tutelare di affetti, nonostante tutto, ancora saldi. Con Ruben Caparrotta vogliamo approfondire il significato di Natale.

Perché un disco sul Natale?
«Chiarisco che il brano parla del Signor Babbo Natale! Scherzi a parte… Probabilmente perché le restrizioni che ho vissuto da piccolo, (cause religiose) e che porto ancora dentro, prima o poi, in qualche forma, devono uscire per farsi vedere dall’esterno». 

Cosa rappresenta per te questa festività?

«Per me non rappresenta Gesù. Gli antichi, dopo il 20 dicembre, se non erro festeggiavano il solstizio d’inverno. In senso emotivo questa festa è qualcosa di unico, ma non se ne capisce il motivo, dopo la Befana finisce tutto».

Come immagini un Natale fuori dagli schemi classici?

«Premetto che vivo da solo e puntualmente a Natale qualche amico o qualche cugino mi chiede: «A Natale se sei solo vuoi venire da noi?». Nella mia testa c’è sempre il solito pensiero: ma io sono solo anche gli altri giorni, non solo a Natale… Tornando alla domanda, sicuramente senza ipocrisia, senza obblighi, senza spese inutili, senza consumismo. Tornerei alla vera essenza di questa festa, capirei innanzi tutto cos’è il Solstizio e lo spiegherei ai bambini. Terrei comunque il concetto di essere tutti più buoni, che male non fa!».

Chi è l’autore

Ruben Caparrotta nasce a Vigevano (PV) il 3 aprile 1989. Nel 2018 è finalista di Emergenza Festival. Ha all’attivo il singolo “Anche le mosche indossano i Ray-ban” (2009, autoprodotto) e l’album “Tu eri lì” (La Stanza Nascosta Records, 2020), anticipato dal singolo “Lunatica”. Link social: Facebook – https://www.facebook.com/sambiglion Instagram – https://www.instagram.com/sambiglion/

Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=kJvWxVgm-IM

Francesco Fravolini

Articoli simili

UN CAPODANNO CON MAX PEZZALI

Teatro Borgo, ‘Le Parole Delle Madri. Voci, Sussurri, Grida’

GLOBE THEATRE DI ROMA