“Capolavori” vuole disegnare le opere d’arte dei musei di Milano

Un contest per reinterpretare undici opere d’arte selezionate tra le collezioni dei musei milanesi. La finalità culturale consiste nel favorire le persone a essere più consapevoli dell’importanza del patrimonio museale cittadino

Valorizzare la cultura aumenta la consapevolezza nelle persone della ricchezza del patrimonio culturale italiano. È questo l’obiettivo dell’iniziativa culturale Capolavori, promossa dall’Associazione MuseoCity, in collaborazione con Milanoguida, un contest per reinterpretare undici opere d’arte selezionate tra le collezioni dei musei milanesi. Capolavori vuole coinvolgere un pubblico sempre più vasto alla partecipazione della vita artistico-culturale della città. La principale finalità culturale consiste nel favorire le persone a essere più consapevoli dell’importanza del patrimonio museale cittadino. Non solo. È anche un valido strumento per affrontare le lunghe giornate trascorse all’interno della casa. Capolavori è un contest aperto anche ai bambini per trovare un modo differente di avvicinarli al mondo dell’arte. La creatività aiuta a restare a casa più piacevolmente, coglie appieno un’occasione per comprendere la storia, l’arte, la cultura dell’Italia. È un modo costruttivo con il quale riscoprire realtà culturali che spesso possono passare in secondo piano. Con Capolavori è possibile trasformare il tempo da trascorrere nelle abitazioni in uno straordinario momento culturale e artistico.   

Come partecipare
È semplice partecipare al contest: è sufficiente scaricare dal sito www.museocity.it uno degli undici disegni che rappresentano altrettante opere custodite in alcuni dei musei milanesi che fanno parte del network MuseoCity; colorarlo e continuare uno dei racconti proposti ogni settimana; scattare una foto e condividerla sul proprio profilo Instagram o Facebook taggando @museocity e @milanoguida, oppure inviarla via email all’indirizzo info@museocity.it. Attenzione. Non dimenticare gli hashtag #MuseoCity #Milanoguida #laculturanonsiferma #iorestoacasa.

I premi in palio
Ogni settimana il disegno e il racconto più bello vinceranno una visita guidata tra le proposte selezionate da Milanoguida: San Lorenzo, Santa Maria della Passione, Casa Museo Boschi Di Stefano, Museo del Novecento, La Milano di Matteo Bandello, Milano CityLife. Le visite avranno luogo non appena le attuali restrizioni verranno superate e la situazione sarà tornata alla normalità. I partecipanti potranno concorrere ogni settimana soltanto con un disegno o con un racconto tra quelli proposti, oppure con un disegno e un racconto abbinati. La giuria è composta da membri dell’Associazione MuseoCity e di Milanoguida. La valutazione della giuria terrà conto dell’accuratezza dei disegni, della piacevolezza dei testi pervenuti, dei criteri estetici e del valore del messaggio trasmesso.

Il contest terminerà domenica 3 maggio 2020.

Info
Consultare il regolamento: www.museocity.it oppure info@museocity.it

Francesco Fravolini

Articoli simili

IL DOCUMENTARIO DI SERENA PORTA PREMIATO A LECCE

2025 Kang Daniel ACT Tour

Cristofuru Columbu