Il nuovo album di Caparezza “Exuvia” uscirà venerdì 7 maggio. Anticipato dall’omonimo singolo pubblicato lo scorso 31 marzo e dal secondo estratto “La scelta” dello scorso 15 aprile, sarà il settimo album in studio per il rapper pugliese, il nono in assoluto avendone pubblicati due in precedenza col nome d’arte Mikimix; per lui anche 2 dischi live.
Michele Salvemini, vero nome di Caparezza, nasce a Molfetta nel 1973. Dopo i poco fortunati lavori iniziali con lo pseudonimo Mikimix, nel periodo in cui partecipò al Festival di Sanremo 1997 nelle nuove proposte e condusse anche trasmissioni musicali come “Segnali di fumo” con Paola Maugeri su Videomusic, passò dal cantautorato melodico al rap cambiando nome d’arte nel 1998. Il secondo album della sua seconda vita artistica, “Verità supposte”, raggiunse il successo tanto cercato: nel 2003 i singoli “Fuori dal tunnel” e “Vengo dalla luna” diventano i tormentoni che consacrano il rapper molfettano. Negli anni successivi piazzò altri singoli di successo come “Vieni a ballare in Puglia”, “Goodbye malinconia”, “Mica Van Gogh”, “Ti fa stare bene” e “Una chiave“, caratterizzati sempre dal suo tipico linguaggio diretto e da rime taglienti e piene di citazioni. Ha partecipato più volte al Concerto del I maggio e realizzato numerose collaborazioni tra cui Clementino, Daniele Silvestri e Tony Hadley degli Spandau Ballet.
“Exuvia” contiene 14 tracce e esce a 4 anni dal precedente album “Prisoner 709”. Viene definito dallo stesso autore un concept album incentrato sul «percorso di un fuggiasco che evade dalla prigionia dei tempi andati per lasciarsi inghiottire da una selva in cui far perdere le proprie tracce».
Daniele Capello