Come ogni anno, in questo periodo tornano i tormentoni invernali delle canzoni di Natale cantate dai grandi della musica.
Puntuali come le pubblicità di pandori e panettoni, già alla fine di novembre risuonano le note di qualche successo del passato o qualche nuova versione della popstar del momento.
Sono ormai diventati dei grandi classici alcuni brani come “All I want for Christmas is you” di Maria Carey, che compie 10 anni o le numerose performance di Michael Bublè, ormai uno specialista del genere, avendo pubblicato diversi album sul tema.
Non possiamo neppure dimenticare canzoni un po’ più “vintage” come “Last Christmas” degli Wham o “Happy Xmas (war is over)” di John Lennon.
Per il 2021, si sono cimentati anche gli Abba (Little things) e Billy Gibbons degli ZZ Top con un remake blues di “Jingle bells”.
In Italia, la tradizione è meno radicata. L’operazione più ambiziosa fu “Natale con i tuoi”, album del 1983 che raccoglieva canzoni delle feste interpretate da artisti, come Giuni Russo, Roberto Vecchioni, i Pooh e Ornella Vanoni.
Negli anni c’è stato qualche sporadico tentativo (Enrico Ruggeri, Irene Grandi, Raffaella Carrà) e qualche album di successo di Andrea Bocelli (“My Christmas” del 2009) e di Laura Pausini (“Laura Xmas” del 2016).
Infine non bisogna dimenticare la tradizionale canzone di Natale che ogni anno Radio Dj produce, dal 1995. Gli esecutori sono i grandi della musica italiana: da Elio e le storie tese a Mengoni, Pausini, Tiziano Ferro e tanti altri.
Quest’anno si intitola “Natale per te”, è prodotta da Dardust e cantata da Elodie e Margherita Vicario.
Per approfondire:
https://www.rockol.it/news-726607/canzoni-di-natale-il-ritorno-di-mariah-carey-e-michael-buble
Daniele Capello