Campania, paesaggi e ambiente da ammirare

C’è una ricca vegetazione mediterranea, interrotta da piccoli paesi dove trascorrere le vacanze, nella storia e nelle tradizioni campane. Il clima mite, il fascino delle coste, la ricchezza dell’arte e della storia e l’amore per la cucina rendono la regione Campania una terra tutta da ammirare, senza esitazioni.

Quando visitiamo la Campania siamo immersi dalle bellezze artistiche e dai paesaggi dell’ambiente: sono autentiche vedute caratteristiche, patrimonio da conoscere. La regione Campania è una località dell’Italia meridionale nel versante del mare Tirreno, dalla foce del Garigliano al Golfo di Policastro. Il clima mite, il fascino delle coste, la ricchezza dell’arte e della storia e l’amore per la cucina rendono la regione Campania una terra tutta da ammirare, senza esitazioni. È un’immersione nelle meraviglie italiane.

Il tour

Partiamo dal mare, ricco di colori intensi, per continuare sulle coste piene di baie, insenature e pareti rocciose. I due capolavori della natura sono le isole di Capri e Ischia. Il paesaggio è affascinante grazie alla ricca vegetazione mediterranea, interrotta da piccoli paesi dove trascorrere le vacanze, nella storia e nelle tradizioni campane. Le province della regione Campania sono cinque: Napoli, Caserta, Benevento, Avellino e Salerno. Napoli è vivace con splendidi colori del mare, con la storia che riaffiora in ogni angolo del centro antico, il più grande d’Europa, museo a cielo aperto. È una città ricca di scorci, di tabernacoli, di chiese e di obelischi barocchi. Sono molti gli itinerari per visitare castelli, musei, ville e palazzi storici.

Cultura e tradizioni

Quando passeggiamo nei vicoli della città entriamo in un bar per conoscere l’antica tradizione del “sospeso”. Un tempo, quando i bar erano luoghi di incontro per gente abbiente, si usava lasciare un caffè pagato, chiamato “sospeso”, per i poveri che si affacciavano al bar. Chiedevano gentilmente se c’era qualche “sospeso” e, se il proprietario annuiva, entravano e bevevano una tazza di caffè. A loro bastava per continuare la giornata. I poveri si accontentavano mentre i ricchi rivolgevano un’attenzione a queste persone sfortunate. L’Unesco pone sotto la sua tutela l’Area Archeologica di Pompei ed Ercolano, che nel 79 d.C., vengono distrutte dal Vesuvio. Un paesaggio incantevole è la Costiera Amalfitana: baie, insenature e pittoreschi paesini che, in un miracolo di equilibrio, restano abbarbicati alla montagna. L’azzurro del mare della regione Campania, il verde della macchia mediterranea, i colori e le linee delle piccole case si fondono fra loro, creando uno dei più tour della costa italiana.

Francesco Fravolini

Articoli simili

La classifica dei 30 idol coreani appartenenti a gruppi maschili più amati di novembre 2024

Teatro Bello ospita ‘Note di Donne note’

ENA K-Pop Chart Show