Il progetto dell’Associazione DONNEXSTRADA
“Con DONNEXSTRADA abbiamo un grande obiettivo: rendere le città d’Italia più sicure per le donne e non solo”. Questo quanto si legge all’interno della pagina web www.donnexstrada.org a cui abbiamo già dedicato un approfondimento visibile al presente link. Rientra all’interno dei progetti posti in essere da questa realtà molto attiva quanto alla salvaguardia delle donne, il progetto chiamato “PUNTI VIOLA”. Vediamo più da vicino di cosa si tratta.
Citando testualmente quanto scritto nella loro pagina istituzionale, i cosiddetti PUNTI VIOLA hanno a che fare con varie attività commerciali che prestano servizio al pubblico, come bar, farmacie, parrucchieri, centri estetici e così via. “Il nostro obiettivo – sono sempre loro a specificare – è quello di rendere la città più sicura e più informata rispetto alle risorse presenti sul territorio”. Ed infatti è giusto di pochi giorni fa un annuncio pubblicato in rete sulla pagina facebook dell’Associazione DONNEXSTRADA con il quale si mira ad arricchire la mappa dei luoghi sicuri pronti ad offrire una prima adeguata assistenza a chi si senta in pericolo.
Per essere inseriti nel circuito degli esercizi commerciali pronti a collaborare, è necessario andare a questa pagina web e compilare l’apposito format. In seguito le persone verranno ricontattate via mail per un primo colloquio di selezione. L’associazione DONNEXSTRADA mira così a mettere in piedi una rete attiva di persone contro la violenza di genere. La marcia in più di questo progetto risiede nell’attività di sensibilizzazione, in modo trasversale, di più cittadini possibile. “Immaginiamo una città dove un bar non sia un semplice bar, ma un punto di riferimento che possa prestare un primissimo soccorso o dare informazioni a chi vive una molestia o situazioni di violenza”.
Di Maria Teresa Biscarini