Mondiali femminili di Calcio: pronti a tifare le azzurre?

Venerdì 7 giugno è iniziata in Francia l’ottava edizione del Campionato del Mondo di Calcio femminile che terminerà domenica 7 luglio. Sono 24 le squadre partecipanti a questa edizione, tra cui l’Italia, alla terza partecipazione alla manifestazione, dopo il 1991 (eliminate ai quarti) e 1999 (eliminate nel girone).

Il calcio femminile in Italia sta crescendo dopo anni di anonimato e di diffidenza, in un paese che considera questo sport strettamente maschile. Dopo il disastro della Nazionale maschile di Ventura che mancò la qualificazione ai Mondiali 2018, la Nazionale femminile centrò invece la qualificazione a quelli di categoria pochi mesi dopo e questo fece cambiare il punto di vista a riguardo.

L’impresa ha fatto da volano a tutto il movimento che finalmente ha attirato l’attenzione dei tifosi italiani, parallelamente al progetto di portare nei prossimi anni i club al professionismo almeno per la Serie A. L’idea di creare delle squadre di club in forte sinergia con le corrispettive società maschili (tra le prime ci sono Juventus, Inter, Roma e Fiorentina) ha sicuramente aiutato, tanto che la sfida decisiva per il campionato femminile 2018-19 Juventus-Fiorentina ha segnato il record di pubblico (39.000 spettatori).

Siamo quindi pronti a tifare le nostre ragazze in questo Mondiale, dove sfideremo Australia, Giamaica e Brasile nel girone con dirette delle nostre partite sulla Rai; non siamo tra le squadre favorite (tra cui invece ci sono Stati Uniti, Francia e Germania) ma possiamo fare bene.

Forza azzurre!

Daniele Capello

Articoli simili

UniNa Corse Days

Sciopero dei Medici del 20 Novembre

Basket, arriva Pick-Roll