Varietà di calcedonio appartenente ai gruppi dei quarzi, già in epoca medievale era una pietra usata per purificare in quanto associata al sacro fuoco, la sua particolarità è di avere dei dendriti neri su una base azzurra o bianca e azzurra.
Chiamata anche agata dendritica è usata sul corpo come purificatore, infatti si ritiene che in caso di malattie croniche sia molto utile e che in caso di dipendenza da nicotina riduca il desiderio di fumare permettendo così al corpo di disintossicarsi da essa.
A livello psicologico aiuta ad allontanarsi dai condizionamenti esterni e a prendere le decisioni in base ai propri desideri aiutando a capire se una cosa viene fatta per abitudine o perché piace davvero.
Aiuta a liberarsi da quelle idee che non ci appartengono del tutto e promuove il desiderio di conoscere le cose per piacere personale.
Fa emergere il reale temperamento, rendendo più empatici e aperti agli altri.
E’ altresì considerata la pietra dell’abbondanza in quanto apporta prosperità e sviluppo in tutti gli aspetti dell’esistenza, accresce il bisogno di introspezione e rende più sicuri e protetti aumentando anche il rilassamento, così da incrementare la capacità a sopportare maggiormente le influenze esterne.
Benedetta Giovannetti