Calandri e spioncelli italiani

All’interno del genere Anthus si trovano numerose specie di uccelli passeriformi osservabili anche in Italia. Oltre a pispole e prispoloni descritti nel precedente articolo (https://www.fulldassi.it/pispole-e-prispoloni-italiani/), sono presenti anche Calandri e Spioncelli. Tra i primi sono due le specie presenti nel nostro paese: il Calandro è specie migratrice e nidificante lungo le catene montuose. Simile per piumaggio agli altri Anthus, si distingue per la forma più slanciata, l’assenza di gocciolature sul petto e dal verso simile a un passero.

Il Calandro maggiore è invece una specie migratrice e svernante regolare ma rara, in zone planiziali spesso vicino alle coste, con poche decine di individui all’anno. Molto simile al Calandro, ha dimensioni maggiori e aspetto più robusto, con unghia posteriore più lunga.

Lo Spioncello è molto comune. In piumaggio invernale (e nel verso) è molto simile alla Pispola, da cui si distingue per la presenza di un sopracciglio biancastro invece dell’anellino chiaro intorno all’occhio. In estate invece (quando la Pispola non è presente in Italia), il suo piumaggio inferiore è  sfumato di rosato. Nidifica in aree montane e sverna in pianura.

Lo Spioncello marino e lo Spioncello del Pacifico sono invece specie accidentali. La prima conta una quindicina di segnalazioni valide in Italia, mentre la seconda solo due. Entrambe sono molto simili al nostrano Spioncello, per cui potrebbero passare anche inosservate a uno sguardo poco attento.

Daniele Capello

Articoli simili

La castagna, regina dell’autunno

Il Saltimpalo e lo Stiaccino

Quasi un letargo..