Leggende olimpiche: il re e la regina di Tokyo 2020 sono Dressel e McKeon

Ad ogni olimpiade c’è qualche atleta che fa incetta di medaglie diventando l’uomo o la donna copertina dell’evento.

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 gli atleti più medagliati arrivano, come spesso capita, dal nuoto. Tra gli uomini, l’eroe a cinque cerchi è stato lo statunitense Caeleb Dressel, mentre, tra le donne, l’asso pigliatutto è stata l’australiana Emma Mckeon.

Caeleb Dressel ha dominato la velocità in ben due specialità: la farfalla, in cui ha vinto i 100 m., siglando anche il record mondiale, e lo stile libero, dove ha conquistato i 50 e i 100 m., stampando il record olimpico in entrambe le gare.

Per chiudere in bellezza, ha vinto con la squadra a stelle e strisce anche le staffette 4×100 stile libero e 4×100 misti: 5 ori in 5 gare, per continuare la striscia vincente, iniziata già a Rio 2016, dove aveva vinto le sue prime due medaglie d’oro, ancora nelle due staffette 4×100.

In pratica: o vittoria o niente, alle Olimpiadi!

A questo ha finora aggiunto 13 titoli mondiali (più 2 secondi posti) e altri 6 titoli mondiali in vasca corta. Tutto questo a 25 anni.

L’australiana Emma McKeon, due anni in più di Dressel, ha conquistato meno titoli ma più medaglie olimpiche, almeno finora.

A Tokyo 2020, ha conquistato 4 titoli: nei 50 e 100 m. stile libero; nella 4x100m stile libero; nella 4x100m misti.

Ha ottenuto altri tre bronzi: nei 100m farfalla; nella 4x200m stile libero; nella 4x100m misti, per un totale di sette medaglie.

A Rio 2016, aveva già ottenuto un oro, due argenti e un bronzo. Meno fortunata, finora, nelle gare dei mondiali, dove ha conquistato “solo” 4 titoli iridati ma anche 9 argenti e 4 bronzi.

Caeleb Dressel e Emma McKeon, due dominatori molto simili, essendo entrambi campioni in più specialità, sia nello stile libero che nella farfalla.

Daniele Capello

Articoli simili

Il 2024 del ciclismo su strada conferma una tendenza

Il mondiale di Zurigo incorona Tadej Pogacar

La campagna “Salute in piazza” offre screening gratuiti