Prima di vedere in singolo altre città esoteriche dopo Torino e Firenze facciamo una breve carrellata sulle più note città esoteriche italiane.
Una delle principali città esoteriche è senza dubbio Roma la città eterna. La capitale infatti oltre ad essere la culla del cristianesimo è stata anche al centro di numerose pratiche mistiche e segrete sin dai tempi dell’antica Roma.
Il pantheon, il tempio di Ercole e il Mausoleo di Augusto sono pieni di misteri e leggende che si tramandano da generazioni.
Firenze, a cui abbiamo dedicato già un articolo intero, ha giocato un ruolo importante in questo campo.
Infatti durante il rinascimento il capoluogo toscano era un centro di conoscenza e sapere e figure come Marsilio Ficino e Pico della Mirandola si dedicavano agli studi di alchimia, astrologia e magia.
Palazzo Vecchio e la Biblioteca Medicea Laurenziana sono testimoni di questi studi.
Anche Napoli ha una lunga serie di leggende e superstizioni con il culto delle anime del Purgatorio che si rifanno alla credenza di poter parlare con le anime dei defunti.
Il cimitero delle Fontanelle ad esempio è una tappa suggestiva per coloro che vogliono farsi una idea dell’atmosfera esoterica di Napoli.
Di Torino come di Firenze abbiamo già parlato, anch’essa è un’altra città piena di simboli e misteri come il Sacro Sudario, la Mole Antonelliana e la presenta del Conte San Germain aggiungono fascino e mistero a questa città.
Ma non solo le grandi città celano grandi misteri esoterici.
A Padova ad esempio troviamo la cappella degli Scrovegni dove gli affreschi di Giotto uniscono scene religiose e simboli esoterici.