Il mese scorso, una copia di “Harry Potter e la Pietra Filosofale” firmata da J.K. Rowling è stata venduta all'asta per quattro volte il suo valore di partenza. Si tratta di un volume veramente raro: ne furono stampate soltanto 500 copie nel 1997, con copertina rigida in cartone, autografate dall’autrice. Questo libro, nello specifico, era stato venduto a Nottingham, poco dopo la sua pubblicazione.
A rendere il volume tanto prezioso non è soltanto il fatto che si tratta di una prima edizione autografata, ma anche perché presenta una serie di errori di stampa. Il suo valore iniziale era compreso tra le 20.000 e le 30.000 sterline, ma alla fine è stato acquistato a una cifra significativa, pari a 80.000 sterline (circa 94.000 euro o poco più).
Si pensa che delle prime 500 copie del libro ne siano rimaste approssimativamente 200, tante quante sono state quelle inviate alle biblioteche o danneggiate irreparabilmente.
Non è la prima volta che un volume della saga raggiunge cifre da capogiro.
L’anno scorso, un’altra copia della medesima edizione era stata acquistata in un’asta europea per 125.000 sterline e nello Staffordshire, una copia era stata venduta per 68.000 sterline.
Yami