È un territorio che coinvolge Lazio, Umbria e Abruzzo, mediante un percorso culturale da scoprire dove ammirare i migliori borghi storici del Lazio
Passeggiare e visitare i borghi della Sabina diventa un’occasione per conoscere scenari suggestivi, senza dimenticare le vedute mozzafiato che valorizzano l’ambiente. La Sabina è un territorio situato a pochi chilometri da Roma, in provincia di Rieti. Stiamo parlando di un territorio che coinvolge Lazio, Umbria e Abruzzo, mediante un percorso culturale da scoprire dove ammirare i migliori borghi storici del Lazio, senza dimenticare di immergersi all’interno di un paesaggio naturale dove scoprire storia e tradizioni del territorio.
Cosa vedere
Nel territorio della Sabina troviamo diverse realtà storiche come l’Abbazia di Farfa, dove possiamo vedere la chiesa e l’incantevole chiostro. All’interno dell’Abbazia c’è una biblioteca di rilevanza storica. E poi troviamo ancora nel borgo le piccole realtà commerciali specializzate nell’artigianato tipico del territorio. Queste botteghe rappresentano la cultura e la ricchezza presente nella zona, divulgando quel sapere che consente di conoscere la storia anche alle giovani generazioni.
Punto di riferimento dei turisti d’Europa
Ed è sempre la Sabina a diventare negli anni il punto di riferimento per i turisti di tutta Europa che, oltre ad apprezzare la natura incontaminata, rimangono affascinati dalla bellezza e dalla tradizione dei borghi storici. È lo spettacolo architettonico che appare davanti agli occhi dei turisti a trasformare la passeggiata in una splendida occasione di viaggio attraverso la storia. Possiamo conoscere vicoli piccoli e abitazioni con veduta mozzafiato su panorami incontaminati. Non manca la chiesa del borgo e sono rigorosamente aperti i portali dell’ingresso al borgo. Sono queste particolarità che rimandano il turista al passato, immergendolo in una società di un’altra epoca storica che ancora oggi conserva magnificamente il suo splendore mediante la storia e le testimonianze artistiche. La posizione geografica e le diverse testimonianze storiche conferiscono un fascino alla Sabina che favorisce il turismo perché coinvolge i visitatori in questi borghi caratteristici dal sapore di un tempo.
Borghi della Sabina: link al video: https://www.youtube.com/watch?v=fHTpBqlvNOU&t=216s
Francesco Fravolini