bonus trasporti come fare richiesta e chi può ottenerlo
Mercoledì 1° novembre 2023 alle 08:00 ripartirà il nuovo clic day per poter fruire del bonus trasporti da 60 €. Sarà così possibile acquistare abbonamenti mensili, plurimensili o annuali per i mezzi di trasporto locale, regionale, interregionale, compresi bus e treni. Attenzione. Questo sarà possibile, come già avvenuto nel mese di ottobre, soltanto fino ad esaurimento fondi.
Per quanto concerne i requisiti di accesso occorre specificare che il bonus trasporti non è previsto per tutti i cittadini poiché sono ammessi alla misura soltanto coloro che hanno percepito un reddito al di sotto di 20.000 € nel 2022.
Veniamo al punto che qui ci interessa. Come dovrà essere effettuata la domanda per accedere al rimborso delle 60 euro?
Nel momento in cui si possiedono i requisiti di reddito che abbiamo sopra visto, per presentare la domanda è necessario utilizzare il proprio spid o l’identità digitale della carta d’identità elettronica e accedere al sito ufficiale del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. A questo punto occorrerà fornire i propri dati nonché identificare l’azienda aderente all’iniziativa dalla quale si vuole acquistare l’abbonamento.
Poiché i fondi messi a disposizione sono ad esaurimento zione non tutte le domande saranno soddisfatte. Le domande saranno accettate a seconda dell’ordine cronologico di presentazione.
I fondi messi a disposizione saranno 35 milioni di euro e ad essi si aggiungeranno i fondi residui a disposizione relativi al mese precedente.
Le risorse investite per il bonus sono maggiori rispetto a quanto accaduto in passato e questo dovrebbe garantire il soddisfacimento di un numero maggiore di persone.
Una volta ottenuto il voucher, esso dovrà essere utilizzato entro il mese solare in cui viene emesso, quindi entro il 30 novembre 2023. Nulla vieta che si possano acquistare, purché entro il termine previsto, anche degli abbonamenti che entrano in vigore più avanti.
Per l’acquisto del bonus occorrerà recarsi personalmente presso l’azienda aderente oppure effettuare un acquisto online. Ad ogni modo è bene consultare il sito ufficiale per verificare le modalità di utilizzo del bonus.
Il bonus trasporti è consentito anche a beneficio di un soggetto minore. In tal caso il genitore potrà farne richiesta per il proprio figlio. Nel momento in cui si effettua la domanda si dovrà specificare se il voucher viene chiesto per sé o per un beneficiario minorenne.
Il figlio di maggiore età ma a carico della famiglia potrà presentare la domanda autonomamente. Con una singola domanda si potrà fare richiesta per un solo voucher pertanto chi lo deve chiedere per sé e per il proprio figlio dovrà presentare due domande.