Bonus cultura 2023 per i nati nel 2004

Al via le domande per accedere al Bonus cultura 2023 a favore di coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2022. Vediamo più nel dettaglio chi ne avrà diritto e a quali condizioni.

Ormai giunto alla sua settima e ultima edizione anche per quest’anno coloro che nel corso del 2022 sono diventati maggiorenni potranno fruire del Bonus cultura. 

Si tratta di un voucher pari a 500 euro introdotto nel 2016. Il contributo potrà essere speso dai beneficiari per effettuare acquisti in musica, cinema, libri, teatri musei, mostre, ovvero tutti beni o eventi di carattere culturale. Essendo un voucher strettamente personale non può essere per nessuna ragione ceduto o venduto ad altri.

Vediamo subito quali sono i requisiti per godere del Bonus cultura finalizzato a promuovere e incentivare tra i giovani iniziative ed eventi di tipo culturale. 

Per l’anno in corso, al fine di accedere al beneficio è necessario essere nati nel 2004, essere residenti in Italia o essere in possesso del permesso di soggiorno valido.

Per poter fruire del bonus condizione necessaria è che il commerciante o l’esercente il servizio abbia aderito all’iniziativa mediante apposita registrazione. Chi è già registrato non ha bisogno di rinnovare la registrazione.

Per poter fruire dell’iniziativa il 18enne dovrà registrarsi nell’apposita piattaforma 18app con apposito Spid o tramite Carta elettronica digitale, nel periodo che va dal 31 gennaio 2023 fino al 31 ottobre 2023. Si avrà tempo fino al 30 aprile 2023 per poterlo utilizzare.

Aspetto da evidenziare è che per poter fruire del voucher non esistono limiti di reddito.

L’obiettivo dello Stato è quello di promuovere la cultura tra i giovani mettendo loro a disposizione una somma che potrà essere utilizzata per varie iniziative, eventi e attività di tipo culturale.

Maggiori informazioni possono essere reperite nel sito www.18app.it

E dall’anno prossimo? I nati nel 2005, ovvero chi compirà i 18 anni nel corso del 2023 potranno accedere alla Carta Cultura Giovani e alla Carta del Merito previsti dal nuovo Governo Meloni per i quali saranno occorrerà rispettare dei requisiti di reddito oppure di merito, conseguendo un voto di maturità pari a 100/100.

Articoli simili

Aggiungi un posto a tavola

Notte Bianca 2024 a Villa Medici

Cos’è l’alchimia I parte