Bonus bici 2023: come funziona e a chi spetta

Bonus bici 2023 per incentivare la mobilità sostenibile: quali sono le novità

Chi vuole comprare una bicicletta potrà beneficiare in Emilia Romagna del Bonus bici 2023. Grazie al successo riscosso negli anni precedenti il Governo ha deciso per il rinnovo di questa agevolazione riconosciuta ai cittadini che intendono acquistare una bicicletta con determinate caratteristiche. Si punta in pratica a mettere in garage il mezzo a motore per effettuare i propri spostamenti quotidiani con una bicicletta.

Si tratta di un rimborso della spesa sostenuta per l’acquisto del mezzo.

La misura è a discrezione delle singole Regioni, quindi è bene chiarire che non tutti potranno usufruirne.

La somma che potrà essere rimborsata va da 300 a 500 euro e deve trattarsi di una bicicletta a pedalata assistita.

Il rimborso può essere compreso tra i 600 e i 1000 euro se si acquista una cargo bike con pedalata assistita. Prevista una maggiorazione del bonus, quando si effettui anche la rottamazione di un veicolo inquinante. Esso arriva infatti al 70% del costo della bici nel caso in cui si provveda alla rottamazione e si acquisti la bicicletta. 

Per poter richiedere il Bonus bici occorre possedere i seguenti requisiti:

  1. Essere maggiorenni;
  2. Essere residenti in Italia;
  3. Essere intestatari della fattura o della ricevuta fiscale di acquisto nonché del conto corrente sul quale l’Agenzia delle Entrate effettuerà il rimborso;
  4. Essere in possesso del certificato di rottamazione qualora ci si voglia avvalere della relativa opzione.

Per usufruire del bonus nel corso di quest’anno occorreva aver presentato l’apposito modulo in via telematica all’Agenzia delle Entrate, nel periodo compreso tra il 13 aprile 2022 e il 13 maggio 2022. 

Per ciò che riguarda le prossime domande specifichiamo che l’Emilia Romagna ha provveduto a riattivare il Bonus bici con apposito bando. In particolare, sono 207 i Comuni che ne consentiranno l’accesso. Le domande potranno essere presentate a partire dal 20 settembre 2023 fino al 31 dicembre 2023, in riferimento agli acquisti effettuati a partire dal 7 agosto 2023.

Articoli simili

Quando i sistemi di Intelligenza Artificiale violano il copyright

I PROBLEMI POSSIBILI DELL’ACQUISTO DI CASE TRA PRIVATI.

Veicoli in comodato gratuito per trasporto di anziani bimbi e disabili