Bollo auto 2021: notizie utili per chi deve pagare la tassa automobilistica regionale
Nel presente articolo forniremo alcune informazioni che potranno risultare utili a coloro che, entro il mese di gennaio 2021 dovranno effettuare il pagamento del bollo auto 2021, la tassa automobilistica dovuta dai proprietari di veicoli anche se non in circolazione. Quali sono le scadenze, come si calcola l’imposta e quali le modalità di pagamento?
In proposito segnaliamo che con il Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio dello scorso anno è stata introdotta la possibilità di pagare la tassa avvalendosi del sistema PagoPa.
In merito al termine di pagamento segnaliamo che la data più vicina prevista per provvedere al pagamento del bollo auto di quest’anno è il 31 gennaio 2021. Tale data dovrà essere segnata in rosso sul calendario da coloro per i quali il termine di scadenza era fissato al 31 dicembre 2020.
Da ricordare che, in via generale, per la stragrande maggioranza delle regioni italiane, il termine massimo per il pagamento della tassa coincide con l’ultimo giorno del mese successivo a quello della scadenza.
Bisognerà dunque informarsi, tenendo conto della Regione di appartenenza, al fine di non incorrere in spiacevoli ritardi.
Come viene calcolato l’importo della tassa?
Per determinare l’ammontare della cifra da versare due sono gli elementi da prendere in considerazione:
-la potenza del motore misurata in kilowatt, kW e contenuta nel libretto di circolazione;
-la classe ambientale del veicolo indicata nella carta di circolazione.
Per poter effettuare il calcolo del bollo auto da versare ci si potrà connettere al sito dell’ACI (automobile club d’Italia) consultando l’apposita sezione messa a punto per offrire il servizio.
Per quanto concerne il bollo auto è bene anche tenere a mente quelli che sono i casi di esenzione o le agevolazioni.
Innanzitutto lo sconto del 50% per le auto e le moto aventi un interesse storico e collezionistico, che abbiano più di 20 anni ma meno di 30. Al fine della determinazione dell’età del veicolo si considera la data della sua immatricolazione.
Esonerati per un lasso di tempo che va da 3 a 5 anni coloro che, in talune regioni possiedono nuove auto ibride o elettriche a far data dal 2019.
Sulla base delle esenzioni previste ai sensi della Legge 104, non sarà previsto il pagamento del bollo auto per:
-auto che siano utilizzate per trasportare persone affette da disabilità;
-auto possedute da persone affette da disabilità.
Manuela Margilio