Ottimizzare la UX, prestare attenzione alla fase di checkout, curare le prestazioni e proteggere il software sono quattro aspetti per sfruttare a proprio vantaggio il Black Friday
Black Friday è venerdì 29 novembre 2024. Pertanto è necessario che i siti di e-commerce siano in grado di fornire all’utente software e applicativi senza errori per sopportare l’elevato traffico che si concentra durante la stagione di shopping più importante dell’anno. Unguess (unguess.io/it/), la piattaforma italiana leader del crowdtesting, ha individuato quattro aspetti che aiutano le aziende ad aumentare le prestazioni e a sfruttare a proprio vantaggio il Black Friday.
Quattro consigli da applicare
Ottimizzare la User Experience: l’88% dei consumatori evita siti con una UX insoddisfacente. Investire in una buona User Experience e Customer Satisfaction permette di attrarre i consumatori e generare un aumento delle conversioni fino al 400%. In questo contesto, i test di usabilità si rivelano molto utili nell’aumentare il traffico e la conversione di un sito web in base alle esigenze degli utenti. Prestare attenzione alla fase di checkout: l’utente che sta navigando su un sito web e selezionando degli articoli si aspetta che la fase di acquisto e pagamento sia fluida e senza ostacoli, tuttavia i dati affermano il contrario. Intervengono in aiuto i test end to end, in grado di ottimizzare l’intera esperienza di acquisto, dalla selezione del prodotto alla consegna. Curare le prestazioni: il 40% degli utenti abbandona un sito se il tempo di caricamento supera i 3 secondi. Software e applicativi che limitano il traffico o peggio, lo rallentano, causano enormi danni all’e-commerce. Per far fronte a ciò, i test di garanzia della qualità (QA), di cui fanno parte i load e stress test, test funzionali, di compatibilità dei dispositivi e di non regressione rientrano tra tutti quei processi di testing fondamentali per lo sviluppo di un software di qualità e performante. Proteggere il software: il 32,4% degli attacchi informatici colpisce gli e-commerce e il 43% è rivolto a piccole e medie imprese. Per arrivare preparati e sicuri alle porte del Black Friday, uno dei momenti più delicati per la sicurezza dei siti ed e-commerce, pentesting e bug bounty sono delle metodologie di testing in grado di individuare le vulnerabilità critiche in poco tempo, ma con estrema accuratezza.
Francesco Fravolini