Black Friday, ottimizzare le piattaforme e-commerce

Ottimizzare la UX, prestare attenzione alla fase di checkout, curare le prestazioni e proteggere il software sono quattro aspetti per sfruttare a proprio vantaggio il Black Friday

Black Friday è venerdì 29 novembre 2024. Pertanto è necessario che i siti di e-commerce siano in grado di fornire all’utente software e applicativi senza errori per sopportare l’elevato traffico che si concentra durante la stagione di shopping più importante dell’anno. Unguess (unguess.io/it/), la piattaforma italiana leader del crowdtesting, ha individuato quattro aspetti che aiutano le aziende ad aumentare le prestazioni e a sfruttare a proprio vantaggio il Black Friday.

Quattro consigli da applicare 

Ottimizzare la User Experience: l’88% dei consumatori evita siti con una UX insoddisfacente. Investire in una buona User Experience e Customer Satisfaction permette di attrarre i consumatori e generare un aumento delle conversioni fino al 400%. In questo contesto, i test di usabilità si rivelano molto utili nell’aumentare il traffico e la conversione di un sito web in base alle esigenze degli utenti. Prestare attenzione alla fase di checkout: l’utente che sta navigando su un sito web e selezionando degli articoli si aspetta che la fase di acquisto e pagamento sia fluida e senza ostacoli, tuttavia i dati affermano il contrario. Intervengono in aiuto i test end to end, in grado di ottimizzare l’intera esperienza di acquisto, dalla selezione del prodotto alla consegna. Curare le prestazioni: il 40% degli utenti abbandona un sito se il tempo di caricamento supera i 3 secondi. Software e applicativi che limitano il traffico o peggio, lo rallentano, causano enormi danni all’e-commerce. Per far fronte a ciò, i test di garanzia della qualità (QA), di cui fanno parte i load e stress test, test funzionali, di compatibilità dei dispositivi e di non regressione rientrano tra tutti quei processi di testing fondamentali per lo sviluppo di un software di qualità e performante. Proteggere il software: il 32,4% degli attacchi informatici colpisce gli e-commerce e il 43% è rivolto a piccole e medie imprese. Per arrivare preparati e sicuri alle porte del Black Friday, uno dei momenti più delicati per la sicurezza dei siti ed e-commerce, pentesting e bug bounty sono delle metodologie di testing in grado di individuare le vulnerabilità critiche in poco tempo, ma con estrema accuratezza. 

Francesco Fravolini

Articoli simili

Come diventare agente immobiliare

Rinuncia all’eredità: come fare e quando conviene

Detrazione affitto casa con dimora abituale: è possibile?