Dopo aver generato più di 2 miliardi di vendite nel 2023, anche quest’anno le aziende si preparano al weekend più atteso nel mondo e-commerce
Black Week (dal 22 novembre 2024), Black Friday (29 novembre 2024) e Cyber Monday (2 dicembre 2024) sono gli appuntamenti più attesi per l’universo dell’e-commerce. Anche quest’anno le aziende si preparano al weekend che solo nel 2023 ha generato più di 2 miliardi di vendite, cifra che ci si aspetta di raggiungere anche nel 2024. A dare slancio alle vendite sono le diverse leve psicologiche che entrano in gioco durante queste settimane, prime fra tutte quelle dell’urgenza e della scarsità: chi acquista in prossimità del Black Friday teme di perdere l’opportunità di avere accesso a questa tipologia di sconti e prodotti. Secondo la ricerca condotta da Sapio Research per Shopify «la maggior parte degli italiani (65%) intende sfruttare il Black Friday & Cyber Monday per le spese in vista delle festività natalizie». Con Luca Mastella, CEO e founder della piattaforma per lo sviluppo di competenze digitali Learnn (learnn.com), vogliamo sapere alcuni suggerimenti per ottimizzare questo momento commerciale dell’anno.
Luca, quali strategie devono essere adottate dalle piattaforme e-commerce?
«Il vero segreto è la pianificazione: è necessario pianificare e comunicare con largo anticipo le offerte del Black Friday. Questo perché gli utenti tendono ormai a non fare ricerche qualche giorno prima, ma addirittura con un mese di anticipo rispetto all’inizio della Black Week. Inoltre, è necessario saper padroneggiare strumenti come Shopify, ottimizzare le landing page e monitorare le performance, ma anche strutturare un piano editoriale e integrare strumenti di IA».
Le persone preferiscono spendere tendenzialmente in occasione del Black Friday. Quanto influenza l’aspetto psicologico sui consumatori?
«Gli utenti tendono a spendere in occasione del Black Friday spinti da alcune leve psicologiche, prime fra tutte quelle dell’urgenza e della scarsità: chi acquista in prossimità del Black Friday teme, infatti, di perdere l’opportunità di avere accesso a questa tipologia di sconti e prodotti. Il Black Friday non è però solo un momento per cercare nuovi clienti: importante è, infatti, investire su quelli fidelizzati, riservando loro sconti personalizzati e offerte speciali».
Quanto è importante la formazione?
«La formazione in questo senso gioca un ruolo fondamentale. Una volta che si acquisiscono queste skill, la gestione dei periodi come il Black Friday o il Natale – di per sé molto caotici nel mondo e-commerce – diviene molto più fluida e strutturata, ma soprattutto le strategie acquisite possono essere replicabili e sfruttati anche in altri momenti dell’anno».
Francesco Fravolini