Bicerin

Proseguendo il nostro viaggio nella gastronomia piemontese non può mancare il bicerin, che tradotto dal piemontese significa appunto bicchierino.

Si tratta di una bevanda calda e analcolica, tipica di Torino, servita in grandi bicchieri tondeggianti, composta da caffè, cioccolato e crema di latte dolcificata con lo sciroppo. 

Inizialmente consisteva in tre varianti, l’odierno cappuccino, caffè e cioccolato e la versione un po’ di tutto con caffè, latte e cioccolato mescolati. 

Alla fine questa variante prevalse sulle altre ed ebbe la meglio, accompagnata dai bagnati, dolcezze artigianali di ben 14 specie. 

Dal 2001 è riconosciuta prodotto agroalimentare tradizionale del Piemonte.

Il bicerin è servito in tanti bar, ma la ricetta originale è custodita dal Caffè al Bicerin dal 1763, una pasticceria molto elegante vicino al Santuario della Consolata. 

Se volete cimentarvi a farlo a casa per sorprendere i vostri ospiti o amici potete preparare una crema a base di cioccolato fondente, latte, zucchero e panna che verserete poi nei bicchierini e coprirete con del caffè ristretto.

Ma vediamo passo passo i procedimenti per realizzare questa specialità a partire dagli ingredienti per 4 persone:

200 ml di caffè

150 grammi di latte

140 grammi di cioccolato fondente al 72%

150 grammi di panna fresca da montare

40 grammi di zucchero semolato

Per prima cosa preparate il caffè con la moka, poi in un pentolino mettete il cioccolato fondente, il latte e uniteci la panna fresca per i dolci e lo zucchero. 

Ponete il tutto sul fuoco a fiamma bassissima e fare addensare mescolando per 3-4 minuti.

Versate la crema in un bicchierino fino a età e una volta fuoriuscito il caffè dalla moka (regolatevi con i tempi del caffè e della preparazione della crema) versatelo ancora caldo nei bicchierini e guarnite con la panna montata rimanente. 

Articoli simili

IL PANE COME STRUMENTO POLITICO E SOCIALE

Cocktail per Halloween

I BRUTTI MA BUONI: PIU’ CHE UNA FAVOLA…