È partito il progetto della “Bebe Vio Academy”

Corrado Maria Daclon, Bebe Vio

Un nuovo ambizioso progetto di Bebe Vio ha recentemente preso vita.

La pluricampionessa paralimpica insieme alla sua associazione, Art4sport ONLUS, ha presentato la Bebe Vio Academy: un’idea per promuovere lo sport tra i disabili ma non solo. Infatti, il progetto prevede un programma inclusivo che permette a ragazzi disabili e normodotati tra i 6 e i 18 anni di fare sport insieme.

Dedicata in particolare ai bambini, l’Academy ha come obiettivo di consentire loro di cimentarsi, per alcuni mesi, in cinque discipline paralimpiche.

La novità, rispetto ad altri progetti analoghi, è che, in questo caso, i bambini con disabilità faranno sport insieme a bambini normodotati.

La prima stagione del progetto è partita lo scorso ottobre e durerà fino a giugno 2021.

I cinque sport in cui si cimentano i giovani partecipanti sono: scherma in carrozzina (lo sport di Bebe che non poteva mancare); sitting volley; basket in carrozzina; atletica paralimpica; calcio amputati.

L’Academy ha sede a Milano, in due location: il Centro sportivo Iseo e il Bicocca stadium.

Bebe Vio ha presentato il progetto sul suo sito con queste parole:

Vorrei far crescere il movimento Paralimpico in Italia. Il mio sogno è che raggiunga, entro 8 anni, lo stesso livello di quello Olimpico. Questo richiederà uno slancio culturale, un cambio di mentalità e tanta energia che arriverà soprattutto dai bambini”.

Per approfondire:

https://www.bebevio.com/academy/

Daniele Capello

foto: Di Scott335 – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=91800952

Articoli simili

Sciopero dei Medici del 20 Novembre

Basket, arriva Pick-Roll

Cristallo terapia