Il patrimonio culturale italiano non può essere abbandonato. La Rocca è un’indiscutibile ricchezza da salvaguardare, autentico bene prezioso per rilanciare la cultura e il turismo in Italia. Gli amministratori italiani sono davvero distratti, perché è un edificio importante, annoverato tra i palazzi storici italiani.
È un peccato che sia impossibile apprezzare il patrimonio culturale italiano, purtroppo, in Italia accade spesso.
Nel nostro Paese in troppi casi, ricchezze storiche e artistiche sono lasciate completamente in uno stato di degrado, mentre la cultura e l’arte italiana dovrebbero trovare quell’opportuno spazio, per essere ammirate e apprezzate.
L’edificio storico di Bassano Romano, un paese a due passi da Roma, in provincia di Viterbo, appartiene alla famiglia Giustiniani-Odescalchi.
La Rocca è un palazzo di alto profilo culturale da restituire all’Italia. Il suo degrado lascia stupiti, perché il patrimonio culturale italiano non può e non deve essere abbandonato.
La Rocca è un’indiscutibile ricchezza da salvaguardare, un autentico bene prezioso, per rilanciare la cultura e il turismo in Italia.
Gli amministratori italiani sono davvero distratti, perché si tratta di un edificio importante, annoverato tra i palazzi storici italiani.
La Rocca è posta nel viale principale del parco, completamente abbandonato. L’edificio storico è situato in continuità con il palazzo di Bassano Romano della famiglia Giustiniani-Odescalchi.
La Rocca si svilupa su tre piani, è sormontata da un’altana merlata e, in origine, possedeva ben cinque torri merlate che riproducevano l’insegna araldica della famiglia Giustiniani.
Il degrado della Rocca
Per colpa del degrado e della totale incuria il tetto della Rocca è crollato, ormai da molto tempo. Le infiltrazioni d’acqua deteriorano la struttura architettonica, provocando danni sulle facciate del palazzo.
C’è stato un primo tentativo di bonifica, a seguito dell’acquisizione del complesso da parte dello Stato, ma non è sufficiente a conferire al luogo il giusto splendore.
Potrebbe essere un luogo da visitare, per aumentare il turismo in Italia, e soprattutto a Bassano Romano, ma nessun amministratore locale o nazionale sembra sensibile a questa situazione che richiede un intervento immediato, in grado, al contempo, di rilanciare la cultura e il turismo.
È evidente la totale assenza di una seria volontà di custodire e di valorizzare il patrimonio storico italiano. È bene ricordare che la Rocca è una preziosa perla del passato, poiché l’edificio fu realizzato a partire dal 1608. Quanto tempo dovrà trascorrere per rivedere la Rocca in condizioni normali?
Francesco Fravolini