A pochi giorni dall’inizio della XXXII Olimpiade di Tokyo 2020, si conclude il nostro viaggio tra i nuovi sport in programma durante l’evento olimpico. Questa volta, non si tratta di un esordio assoluto, ma di un gradito ritorno: il baseball e il softball.
Sono due sport molto simili che spesso vengono considerati la versione maschile e femminile della stessa disciplina, ma in realtà, entrambi sono praticati sia da uomini che da donne: alle Olimpiadi vedremo però solo la versione femminile del softball e quella maschile del baseball.
Le differenze tra i due sport sono minime: nel softball i campi sono più piccoli, le mazze più leggere, le palle più grandi e pesanti, e il lancio avviene in modo differente.
In Italia, entrambi vengono rappresentati dalla Federazione Italiana Baseball e Softball (FIBS).
Il baseball ha esordito ufficialmente alle Olimpiadi a Barcellona ’92, mentre il softball è diventato olimpico nella successiva edizione di Atlanta ‘96. Entrambi sono stati esclusi, dopo l’edizione cinese di Pechino ’08.
Il torneo olimpico di softball sarà il primo torneo a iniziare, due giorni prima dell’inaugurazione dell’Olimpiade.
Entrambi i tornei prevedono la presenza di 6 squadre.
Nel softball parteciperà anche la nazionale italiana, appena laureatasi per la dodicesima volta campionessa europea in Friuli, mentre nel baseball, gli azzurri hanno incredibilmente mancato la qualificazione, facendosi superare dalla nazionale israeliana agli ultimi Europei.
Daniele Capello