Bari, ‘Natura Scultura’ per ricordare Enzo Guaricci

Il percorso espositivo è aperto al pubblico dal 10 febbraio al 31 maggio 2024 presso la Pinacoteca metropolitana “C. Giaquinto” di Bari

La mostra ‘Natura Scultura’ è in memoria di Enzo Guaricci. Il percorso espositivo è aperto al pubblico dal 10 febbraio al 31 maggio 2024 presso la Pinacoteca metropolitana “C. Giaquinto” di Bari. ‘Natura Scultura’ è una retrospettiva dedicata all’artista Enzo Guaricci a cura di Christine Farese Sperken e Roberto Lacarbonara, promossa dalla Città Metropolitana di Bari. A un anno dalla scomparsa dell’artista Enzo Guaricci (Acquaviva delle Fonti, 1945– 2023), questa prima retrospettiva, ospitata nelle due sedi museali della Città metropolitana di Bari – Pinacoteca “Corrado Giaquinto” e Museo Archeologico Santa Scolastica – ricostruisce, con circa cinquanta opere, oltre mezzo secolo di attività artistica vissuta tra la Puglia e le città di Firenze e Roma. A partire dal 1990 – in seguito alla brusca interruzione della produzione pittorica nel 1977 e al coinvolgimento in attività professionali divise tra l’insegnamento negli Istituti d’arte di Bari e Monopoli, la scenografia e l’architettura d’interni – la ripresa dell’attività coinvolge l’artista nella produzione di opere in bronzo, caratterizzate da colate incandescenti e tentativi di organizzazione formale che privilegiano la geometria del quadrato. 

Info

Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” 

Via Spalato 19; Lungomare Nazario Sauro 27 (IV piano) 

Telefono: 080 5412420; e-mail: pinacoteca@cittametropolitana.ba.it

Museo Archeologico di Santa Scolastica 

Via Venezia 73 

Telefono: 080 0990882; e-mail: museoarcheologico@cittametropolitana.ba.it

Orari di apertura: dal martedì al sabato dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso 18,30). La domenica dalle 9 alle 13 (ultimo ingresso 12,30). Lunedì chiuso.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Aggiungi un posto a tavola

Notte Bianca 2024 a Villa Medici

Cos’è l’alchimia I parte