Barbara Fusar Poli, la prima regina del ghiaccio

La prima medaglia olimpica non si scorda mai, soprattutto se è la prima per il proprio paese. Barbara Fusar Poli, pattinatrice lombarda di Sesto San Giovanni che ha appena compiuto 50 anni, lo sa bene. È infatti lei che, in coppia con Maurizio Margaglio, alle Olimpiadi invernali di Salt Lake City nel 2002 conquista la prima medaglia assoluta nel pattinaggio di figura (bissata solo nel 2014 da Carolina Kostner, bronzo a Soci).

Nata il 6 febbraio 1972, Fusar Poli ha raggiunto i massimi risultati in coppa proprio con Margaglio in un sodalizio artistico-sportivo iniziato nel 1994 e terminato con le Olimpiadi di Torino del 2006 quando la coppia ha annunciato il ritiro definitivo dalle competizioni. I due hanno inanellato risultati di grande rilievo: 1 titolo mondiale nei Campionati di Vancouver 2001 e un titolo europeo a Bratislava nello stesso anno, il migliore per la coppia. Per questo motivo il bronzo olimpico per quanto di importanza assoluta, è stato preso come una delusione dai due azzurri che decisero per quello di ritirarsi, salvo poi tornare per l’addio alle scene definitivo nelle Olimpiadi italiane del 2006. Oltre a questi successi hanno conquistato anche un argento mondiale e due argenti europei oltre a 9 titoli nazionali.

La coppia è stata poi protagonista nel 2009 di un videoclip di Dolcenera, realizzato per la canzone “Un dolce incantesimo”. Barbara Fusar Poli è stata insignita delle onorificenze di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana nel 2002 e del Collare d’oro del CONI al merito sportivo nel 2001, ovviamente sempre insieme al suo partner sportivo Maurizio Margaglio.

Daniele Capello

Articoli simili

UniNa Corse Days

Sciopero dei Medici del 20 Novembre

Basket, arriva Pick-Roll