Al largo della Cornovaglia, nel Regno unito, intorno alla metà di Luglio 2019 è stata avvistata una medusa gigante. L’avvistamento è stato effettuato al largo di Falmouth dalla biologa marina Lizzie Daly. La biologa era lì per una spedizione nell’Oceano Atlantico quando si è imbattuta nel raro animale.
L’avvistamento del raro animale, anzi, la nuotata con il raro animale è stata subito resa pubblica con foto e video condivisi sui social. Foto e video che sono subito rimbalzati in ogni angolo del globo anche per l’unicità della foto: un essere umano che nuota di fianco ad una medusa grande quasi quanto lui. Straordinario.
Attraverso i social, la scienziata ha anche descritto la situazione in cui si trovava prima e durante l’avvistamento:
“Wow, stavamo facendo immersione a Falmouth ieri per concludere la Wild Ocean Week quando abbiamo incontrato questa gigantesco polmone di mare! Che modo straordinario di finire questa avventura sulla vita marina”.
L’evento è straordinario anche per la pericolosità che di solito viene associata a queste particolari creature. Urticanti e pericolose, a volte anche letali già in piccoli esemplari. Ma non in questo caso. Si tratta delle cosiddette “Meduse a Coperchio”, che possono super rari i 90 cm di lunghezza e i 35 kg di peso. La grandezza di un bambino, in pratica.
Questa specie di Medusa è tra le più grandi che si possono trovare nelle acque inglesi e non è raro che venga avvistata lungo le cose, specialmente tra maggio e giugno. Addirittura, secondo “The Wildlife Trusts”, un’organizzazione dedicata agli animali, in quel periodo ce ne sarebbero centinaia. Anche se se ne vedono molte meno e ancor più di rado ci si può trovare di fianco ad una di esse.
Domenico Attianese