Per la prima volta abbiamo una registrazione della voce della pittrice Frida Kahlo. L’audio è stato rilasciato dalla Fonoteca Nacional del Messico e, una volta confermata l’autenticità della voce, si tratterebbe della prima e dell’unica registrazione in circolazione della voce della pittrice.
Appena rilasciato sono arrivati i primi “riconoscimenti” di persone che conoscevano la pittrice: la voce è la sua, dicono. Una dei testimoni a favore è Guadalupe Rivera Marín, l’ultima figlia in vita di Diego Rivera. Mentre tra gli scettici c’è il 93enne Esteban Volkov, amante dell’artista decenni addietro.
Allo stesso modo, tuttavia, ci sono numerosi scettici. Secondo la Fonoteca Nacional del Messico l’audio sarebbe databile in un periodo che va dal 1953 al 1954. Con precisione, l’audio ritrovato proverrebbe da un’intervista rilasciata da Frida Kahlo andata sull’emittente radiotelevisiva messicana Xew.
L’audio consta in una lettura da parte della pittrice di “Retrato de Diego”, ossia una dichiarazione d’amore scritta da lei per il marito Diego Rivera. Il testo, nella sua interezza, recita:
“È un bambino gigantesco, immenso, con una faccia amichevole e uno sguardo triste. I suoi occhi alti, scuri, estremamente intelligenti e grandi raramente rimangono fermi. Quasi escono dalle loro orbite a causa delle loro palpebre gonfie e sporgenti, come quelle di un rospo. Permettono al suo sguardo di entrare in un campo visivo molto più ampio, come se fossero stati costruiti appositamente per un pittore di grandi spazi e folle “. Gli indizi, quindi, portano tutti verso l’autenticità. E d’altronde la Fonoteca Nacional del Messico raccoglie già le voci di importanti figure storiche e artistiche messicane, quindi non sarebbe così strano che, anche se per caso, avesse una sua registrazione in archivio
Domenico Attianese