Attori si diventa o si nasce?

Certo, un minimo di attitudine e vocazione presenti in qualche meandro del DNA ci dovrà pure essere, ma gli attori, quelli più famosi, confermano che per diventare ottimi attori è necessario “istruirsi” in qualche apposita scuola dove si insegna recitazione, e non solo. Tra le più accreditate, l’Accademia di recitazione, drammaturgia e regia Stap Brancaccio diretta da Lorenzo Gioielli ha aperto le selezioni per il triennio 2021-2023, i cui provini si terranno lunedì 13/09/2021,a partire dalle 10.30presso la sede dell’Accademia a Roma, in Via di Acqua Bullicante 133.

L’Accademia, alla fine del triennio, rilascia l’attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto (ai sensi della L. R. 23/92 e L. 845/78).

Questa Accademia, operativa dal 2014, è nata da un’idea del Direttore Artistico del Teatro Brancaccio e della Sala Umberto, Alessandro Longobardi, da sempre convinto dell’importanza della formazione dei giovani attori. Lorenzo Gioielli, attore, drammaturgo e regista romano, a cui è affidata la direzione artistica dell’Accademia e Rossella Marchi, organizzatrice teatrale e direttrice organizzativa della scuola, accolgono la sfida perseguendo l’obiettivo di formare artisti completi in grado di recitare, scrivere e dirigere un testo teatrale, utilizzando gli insegnamenti delle tre arti fondamentali del teatro: recitazione, drammaturgia e regia. Durante l’anno gli allievi si confrontano continuamente con un pubblico durante le prove aperte ed incontrano artisti di rilievo per workshop di approfondimento.

Possono partecipare alla selezione le ragazze e i ragazzi maggiorenni dai 18 ai 26 anni in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. Nel caso di cittadini stranieri è necessaria una perfetta padronanza dell’italiano scritto e parlato.

La selezione prevede un monologo e un dialogo a memoria a scelta del candidato il quale dovrà presentarsi con un abbigliamento comodo e adeguato al lavoro fisico, accompagnato da un partner (non è obbligatorio che il partner abbia la memoria della propria parte che potrà portare anche solo in lettura).

L’inizio delle lezioni è previsto per il 3 novembre 2021.

INFO
Tutte le informazioni relative all’Accademia Stap Brancaccio possono essere reperite sul sito www.stapbrancaccio.com
Per iscriverti alle audizioni: https://stapbrancaccio.com/bando-di-ammissione-selezione/
tel. 06.87671757 cell. 340 6716474

Bruno Cimino

Articoli simili

La classifica dei 30 idol coreani appartenenti a gruppi maschili più amati di novembre 2024

Teatro Bello ospita ‘Note di Donne note’

ENA K-Pop Chart Show