“Attin”, “Ant”, “At”, parole diverse in lingue diverse, oggi, ma, in realtà, tutte radici dalle quali potrebbe venire “Alto”; come origine del nome. Oppure dal greco “Atena”, magari, o, infine, dal nome che le sarebbe stato dato dal dio Saturno, un nome in ricordo del nipote “Anitino”.
Quale che siano le origini del nome, il capoluogo storico della Valle di Comino ha antichissime origini, che risalgono alla leggendaria fondazione della città da parte del dio Saturno, l’età dell’oro dell’alleanza dei Latini contro Enea, quando il poeta Virgilio definì questa città “Potente”. Origini antichissime, quindi, che hanno le proprie radici nel mito, e che divenne, nei secoli, sede di ricchezza e di famiglie facoltoso, fino ad arrivare ad essere la retrovia del fronte di Cassino durante la Seconda Guerra Mondiale, subendo perdite e distruzioni molto pesanti.
La struttura stessa del borgo è antica, protettiva. Formato da massice mura poligonali che risalgono al IV secolo a.C., millenarie, che si sviluppano per circa 6 chilometri. Maestose e imponenti, ocme la Porta dell’Arco, uno dei tre ingressi principali della città antica. Come di luoghi antichi da visitare la cittadina è piena: Piazza Garibaldi, il Fontanone, Il Convento di San Francesco, il Palazzo Ducale nel centro storico, la “Cisterna Romana”, il Palazzo della Prepositura…la storia trasuda da ogni palazzo, muro o pietra di questo antichissimo borgo, pronto per essere scoperto e riscoperto in una cornice storica unica.