Asti, il Festival delle Sagre

La rievocazione storica diventa protagonista nelle strade del centro della città per ricordare la vita nella campagna piemontese tra 800 e 900

Il Festival delle Sagre si svolge il 9 e 10 settembre 2023 ad Asti. È un weekend per rivivere le atmosfere del mondo contadino attraverso esperienze culinarie e una rievocazione storica davvero unica in Italia. Fiore all’occhiello del Festival delle Sagre di Asti è la rievocazione storica che, domenica mattina, diventa protagonista nelle strade del centro della città. Si tratta di una sfilata con oltre 3000 figuranti in costumi originali d’epoca per rievocare la vita nella campagna piemontese tra 800 e 900. Uno spettacolo unico e magico, capace di rievocare vecchi ricordi nelle generazioni più anziane e di raccontare un mondo semplice, genuino alle nuove generazioni. Due giorni per conoscere la cultura e apprezzare la tradizione di un territorio che riesce a mantenere intatta la magia della sua storia.

Il programma

Durante il weekend Asti ospita in Piazza del Campo del Palio la più grande osteria. Ci sono 26 pro loco del territorio che portano in piazza il meglio della tradizione enogastronomica piemontese. Dall’antipasto al dolce, sabato e domenica verranno servite solo ricette tramandate di generazione in generazione e preparate con prodotti del territorio nelle cucine delle cuoche delle pro loco: agnolotti gobbi, agnolotti d’asino, tagliolini, risotto al barbera o al tartufo, vitello tonnato, polenta, soma d’aj, salame di cioccolato, zabaglione al moscato d’Asti, pesche ripiene, bonet e molto altro ancora. Sarà tutto accompagnato da vini esclusivamente DOC e DOCG del territorio, proposti dalle aziende agricole aderenti alla C.I.A. (Confederazione Italiana Agricoltori).

Info

Telefono: 3523032709 oppure e-mail: festivalsagre@gmail.com

Francesco Fravolini

Articoli simili

La classifica dei 30 idol coreani appartenenti a gruppi maschili più amati di novembre 2024

Teatro Bello ospita ‘Note di Donne note’

ENA K-Pop Chart Show