Assuan è una città situata a sud dell’Egitto ed è capitale del governatorato autonomo.
Il suo territorio comprende anche l’isola elefantina, posizionato sulla riva est del Nilo è un trafficato centro turistico e commerciale.
La città è stata fondata dal Faraone Tolomeo III ed è particolarmente famosa per le cave di pietra che furono usate per la costruzione dell’obelisco incompiuto, situato nel sito archeologico delle cave e per la costruzione della necropoli di Giza, una delle sette meraviglie del mondo antico.
Assuan presenta una storia travagliata a che a causa della famosa diga, ma oltre a questo è una città che per la sua posizione e la sua ricca storia unisce tradizione e cultura offrendo sia siti archeologici che villaggi nubiani per scoprire al meglio questa antica civiltà.
Inoltre anche a livello paesaggistico si rivela una città ricca di sorprese con i suoi scorci da cartolina sul Nilo.
Assuan è ricca di templi e siti archeologici da visitare con un’aria di pace e di tranquillità che permette di gustare ancora di più la gita.
La prima cosa da visitare è senza dubbio i templi di File che sorgono nel bel mezzo del Nilo, sull’omonima isola. Costruito in epoca tolemaica il complesso templare noto anche come tempio di Iside era il centro principale del culto della divinità.
Seconda tappa è senza dubbio il museo Nubiano ed il villaggio. Il museo permette di immergersi totalmente nella cultura e nella storia di questo popolo, mentre il villaggio mostra da vicino l’ospitalità e le tradizioni del popolo, ed in alcune case è possibile anche vedere delle vasche con i coccodrilli all’interno.
Per quanto riguarda le restanti meraviglie non vi resta che leggere il prossimo articolo.