È una giornata di approfondimento sulle tematiche della maternità. La manifestazione si conclude con la Cerimonia “Mamme e cicogne frettolose” nella Sala della Conciliazione del Comune di Assisi
Assisi ospita la seconda edizione della Festa delle Mamme e dei Nati Prematuri. È una giornata dedicata all’approfondimento e al confronto sulle tematiche della maternità, in programma domenica 11 settembre 2022. L’organizzazione dell’iniziativa sociale è curata dal prof. Gian Carlo di Renzo, dalla Parrocchia della Madonna delle Grazie e Santa Tecla di Palazzo di Assisi, dalla Proloco Tordibetto e dalla Confraternita di San Bernardino. Ezio Greggio conduce l’evento che accoglie ospiti ed esperti impegnati ogni giorno ad affrontare i temi della nascita pretermine. L’evento è supportato dal Comune di Assisi, dall’Associazione Ezio Greggio (Montecarlo), dalla Fondazione Bambino Gesù (Roma) e dalle associazioni Cuore di Maglia, Cicogna Frettolosa, La Carica dei Prematuri, Piccino Picciò, Nati Prima, Vivere Onlus, Cucciolo (Pulcino, Nati per Vivere, Il Bruco, Prematuramente, AISTMAR, Remì, Lilliput), Millegiorni spa, dal Resort Borgo Brufa e dall’agriturismo Il Cantico di San Francesco.
Il programma
Tutto comincia alle 9.00 quando è previsto il raduno delle famiglie, proseguendo con la Santa Messa al Parco della Mamma di Tordibetto (Assisi). La manifestazione si conclude con la Cerimonia “Mamme e cicogne frettolose” nella Sala della Conciliazione del Comune di Assisi. Saranno presenti l’ingegnere Stefania Proietti, Sindaco di Assisi, il prof. Gian Carlo di Renzo, professore di Ostetricia e Ginecologia e Medicina Materno-Fetale dell’Università di Perugia e Detroit (USA). Non possono mancare gli interventi di Luigi Orfeo, presidente Società Italiana di Neonatologia – SIN, Fra’ Marco Moroni, Custode del Sacro Convento, senza dimenticare i rappresentanti delle associazioni delle famiglie dei bambini prematuri.
Francesco Fravolini