Artemisia Gentileschi è pittrice amata per i suoi ideali di libertà del sesso femminile ma anche per la sua vicinanza artistica a Caravaggio, con cui lei è entrata in contatto nel periodo napoletano del Caravaggio.
La stagione napoletana della pittrice Artemisia Gentileschi arriva a Napoli, all’epoca dell’artista capitale del viceregno spagnolo dove vi resta sino alla morte, salvo una parentesi inglese.
Dalla sua Santa Caterina d’Alessandria della National Gallery di Londra alle opere della sua maturità artisticao con focus ricorrente la donna attraverso il proprio volto o di eroine, intervallate da altri pittori napoletani di altrettanto pregio. Così martiri e sante popolano i mondi di vari autori tutti connotati dall’ espressivo naturalismo, come Jusepe de Ribera, Massimo Stanzione e Annella de Rosa.
Il costo della visita guidata è 15 euro e include biglietto d’ingresso e auricolari. E’ richiesta la prenotazione obbligatoria all’indirizzo t.peluso@info-artes.it o tramite messaggio whatsapp al 3662403867.
La visita ha una durata di circa 1,5 ore ed i posti sono limitati.
Maggiori informazioni sono fruibili sul sito Gallerie D’Italia – Artemisia.