Due mondi artistici si incontrano al Canova Tadolini e alla Clode Art Gallery di Roma
Tamburro incontra Canova a Roma. Ad accogliere l’iniziativa artistica sono gli spazi del Museo-Atelier Canova Tadolini e la Clode Art Gallery dove si potrà ammirare l’installazione di una selezione di nuove opere realizzate dall’artista contemporaneo Marco Tamburro. Le opere saranno visitabili al pubblico fino al 5 dicembre 2024. L’inaugurazione del vernissage si è svolta il 20 novembre presso il Canova Tadolini, luogo iconico e storico nel cuore di Roma, che un tempo fu il laboratorio dello scultore Antonio Canova.
La mostra
Rappresenta una straordinaria occasione di confronto tra il classico e il contemporaneo, in linea con la visione di Francesca Lattanzi, proprietaria del Canova Tadolini. Il suo obiettivo è proporre un approccio innovativo all’interno di uno spazio che da secoli incarna la grande tradizione scultorea italiana. Tra le opere inedite create da Tamburro per l’occasione, spicca una rivisitazione pop, in chiave ironica, della celebre scultura Amore e Psiche di Canova. L’opera reinterpreta la grazia e il pathos del capolavoro neoclassico attraverso una lente contemporanea, offrendo un’interazione che stimola il pubblico a riflettere sul senso dell’amore e dei simboli estetici nella cultura odierna.
Info
Clode Art Gallery, via dei Greci 7. Infoline: Tel. +39 328 9753198 | Email: info@clodeartgallery.com. Orari: dal martedì al sabato dalle 10,30 alle13,30 e dalle 14,30 alle 19,00. Domenica e lunedì su appuntamento. Ingresso libero.
Francesco Fravolini