Art Club, le opere di Rosa Barba

La mostra è esposta dal 14 settembre al 10 ottobre 2022 presso l’Accademia di Francia a Roma, Villa Medici. Il curatore è Pier Paolo Pancotto

Art Club favorisce il dialogo tra le opere di artisti contemporanei internazionali e il patrimonio dell’Accademia di Francia a Roma. Nel ciclo di settembre Villa Medici accoglie l’artista e cineasta italiana Rosa Barba. Il suo lavoro, a metà strada tra cinema e arte contemporanea, sarà esposto in concomitanza con il Festival del Film di Villa Medici che si svolge dal 14 al 18 settembre 2022, mentre la mostra è aperta al pubblico fino al 10 ottobre 2022. È un’occasione per riflettere sulle diverse espressioni artistiche che caratterizzano l’arte. Con l’ausilio degli interventi visivi e plastici sparsi nella Villa Medici, la serie Art Club rinnova l’esperienza di visita di un luogo nel quale si intrecciano le diverse epoche storiche. La mostra è realizzata con il sostegno di Vistamare, Milano/Pescara. Rosa Barba presenta tre opere che offrono una panoramica di oltre 10 anni di pratica artistica, combinando film, scultura, suono e testo.

Le opere in mostra 

Con Disseminate and Hold (2016), Rosa Barba esplora i paesaggi plasmati dall’uomo, spesso frutto di immaginari politici e visioni utopiche. Color Clocks: Verticals Lean Occasionally Consistently Away from Viewpoints (2012) è composto da tre oggetti disposti nello spazio il cui aspetto ricorda il meccanismo di un orologio. Weavers (2021) è un’installazione di pellicole da 16 e 35 mm intrecciate sopra e intorno a telai mobili, formando una superficie talora riflettente e talora trasparente che lascia percepire lo spazio circostante. 

Francesco Fravolini

Articoli simili

Sherlock Holmes

IL PANE COME STRUMENTO POLITICO E SOCIALE

Compagnia Teatro A diffonde la cultura teatrale